Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia ed epigrafia della Mesopotamia mod. 2

Oggetto:

History and epigraphy of Mesopotamia mod. 2

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Elena Devecchi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/01 - storia del vicino oriente antico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Frequenza di Storia ed epigrafia della Mesopotamia mod. 1
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Approfondimento delle conoscenze di storia vicino-orientale e di lingua accadica attraverso la lettura di testi risalenti al Tardo Bronzo (XV-XII sec. a.C.) e provenienti sia dalla Mesopotamia meridionale, sia dalla cosiddetta "periferia" (per es. Hatti ed Egitto).

 

Advanced knowledge of ancient Near Eastern history and of Akkadian language through the reading of selected texts dated to the Late Bronze Age (XV-XII cent. BCE), coming from southern Mesopotamia as well as from the so-called "periphery" (Egypt, Hatti, Syria).

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle fonti testuali disponibili per studiare la storia del Vicino Oriente antico nel Tardo Bronzo, con particolare attenzione alla Mesopotamia meridionale in epoca cassita e alle relazioni internazionali.

Capacità di leggere, tradurre e contestualizzare un testo redatto in accadico "medio-babilonese".

Knowledge of the textual sources available for the study of the Near East during the Late Bronze Age, with particular attention to southern Mesopotamia during the Kassite kingdom and to the international relations.

Ability to read, translate and contextualize a text written in "middle Babylonian" Akkadian.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni (36 ore) saranno organizzate in parte come lezioni frontali della docente con l'ausilio di presentazioni PowerPoint, in parte come seminario, con lettura guidata di testi in accadico e partecipazione attiva degli studenti.

Le esercitazioni (6 ore) verranno svolte sul materiale epigrafico mesopotamico conservato presso il Museo di Antichità di Torino.

 

 

36 hours: lessons by the teacher with the support of PowerPoint presentations and seminars, foreseeing the reading of Akkadian texts and the active involvement of students.

6 hours: exercises on the Mesopotamian epigraphic material housed in the Museo di Antichità of Turin.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze acquisite saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande, che potrà avvalersi anche di mappe, fonti scritte e immagini, e che prevede la lettura e analisi filologica di testi in accadico discussi durante il corso. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, padronanza della materia, familiarità con la terminologia appropriata e competenze di base nella comprensione e contestualizzazione di testi accadici.

 

Knowledge and skills acquired during the class will be verified during an oral exam; maps, ancient sources and images will be used as well. Ability to read and analyse Akkadian texts will be tested. The preparation will be regarded as positive and satisfying if the student will be able to appropriately present the topic by using correctly the specific terminology and will be able to understand Akkadian texts and set them into their cultural and historical context.

 

Oggetto:

Programma

Il corso si articolerà intorno alla lettura, analisi e contestualizzazione di testi accadici "medio-babilonesi", provenienti da regioni diverse del Vicino Oriente antico. Le fonti dalla Mesopotamia meridionale serviranno ad illustrare sia le caratteristiche linguistiche tipiche del medio-babilonese, sia l'organizzazione politica ed economica del regno cassita. Le fonti dalla cosiddetta "periferia" serviranno ad illustrare l'impiego dell'accadico come lingua franca nel Tardo Bronzo e l'organizzazione delle relazioni internazionali attraverso esempi dagli archivi di el-Amarna e Hattusa.

Le esercitazioni presso il Museo di Antichità di Torino serviranno ad acquisire esperienza pratica con il materiale epigrafico cuneiforme.

 

This class will be organized around the reading, analysis and contextualization of “middle Babylonian” Akkadian texts from different regions of the ancient Near East. Sources from southern Mesopotamia will be used to illustrate the features of the middle Babylonian language as well as the political and economic organization of the Kassite kingdom. Sources from the so-called "periphery" will be used to illustrate the use of the Akkadian as lingua franca during the Late Bronze Age and the organization of the international relationships by using examples from the archives of el-Amarna and Hattusa.

The exercises at the Museo di Antichità of Turin will allow the students to acquire practical experience with the cuneiform sources.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio del seguente materiale:

  • presentazioni PowerPoint usate durante il corso, che verranno messe a disposizione degli studenti attraverso piattaforma online
  • materiale distribuito durante il corso (trascrizioni, copie cuneiformi e fotografie di testi accadici)
  • J.A. Brinkman. Babylonia under the Kassites: Some Aspects for Consideration, in: A. Bartelmus – K. Sternitzke, Karduniaš. Babylonia under the Kassites. The Proceedings of the Symposium Held in Munich 30 June to 2 July 2011 (UAVA 11/1). Boston - Berlin 2017, 1-44.
  • E. Devecchi. Of Kings, Princesses, and Messengers: Babylonia’s International Relations during the 13th Century BCE, in: A. Bartelmus. – K. Sternitzke, Karduniaš. Babylonien in der Kassitenzeit. Babylonia under the Kassites (UAVA 11/1). Berlin 2017, 112-122.
  • S. Paulus, The Limits of Middle Babylonian Archives, in M. Faraguna (ed.), Archives and Archival Documents in Ancient Societies. Trieste 2013, 87-103.
  • W.L. Moran, The Amarna Letters. Baltimore – London 1992, xiii-xxxiv.

The exam preparation has to be conducted on the following material:

  • PowerPoint presentations showed during the class, that will be made available on the online platform of the university
  • material distributed during the class (transliterations, cuneiform copies and pictures of Akkadian texts) 
  • J.A. Brinkman. Babylonia under the Kassites: Some Aspects for Consideration, in: A. Bartelmus – K. Sternitzke, Karduniaš. Babylonia under the Kassites. The Proceedings of the Symposium Held in Munich 30 June to 2 July 2011 (UAVA 11/1). Boston - Berlin 2017, 1-44.
  • S. Paulus, The Limits of Middle Babylonian Archives, in M. Faraguna (ed.), Archives and Archival Documents in Ancient Societies. Trieste 2013, 87-103.
  • E. Devecchi. Of Kings, Princesses, and Messengers: Babylonia’s International Relations during the 13th Century BCE, in: A. Bartelmus. – K. Sternitzke, Karduniaš. Babylonien in der Kassitenzeit. Babylonia under the Kassites (UAVA 11/1). Berlin 2017, 112-122.
  • W.L. Moran, The Amarna Letters. Baltimore – London 1992, xiii-xxxiv.



Oggetto:

Note

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/04/2020 11:03

Location: https://archeologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!