Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia romana ed epigrafia latina mod. 2

Oggetto:

Roman History and Latin Epigraphy mod. 2

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Silvia Giorcelli (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Archeologia e Storia Antica (magistrale) fornendo gli strumenti di metodo specifici (collocazione spazio-temporale degli eventi, linguaggio tecnico, utilizzo delle fonti) per la comprensione dell'epigrafia latina con specifico riferimento al territorio alpino in età Romana, concorrendo con le altre discipline antichistiche in vista di un immediato sbocco professionale nei vari ambiti dell'operatività culturale.

 

The teaching contributes to the realization of the educational objectives of the Course of Studies in Archeology and Ancient History (magistral) providing the specific method tools (space-time collocation of events, technical language, use of sources) for the understanding of Latin epigraphy with specific reference to the Alpine territory in Roman times, contributing with the other ancient disciplines in view of an immediate professional outlet in the various areas of cultural operation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: conoscenza delle coordinate spazio-temporali del periodo considerato, dei problemi proposti e di un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di utilizzare i dati acquisiti al fine di contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi; essere in grado di leggere, comprendere e tematizzare una fonte.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di rispondere oralmente o per iscritto a domande che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; leggere, comprendere e interpretare una fonte non nota a partire dalle conoscenze e competenze acquisite.

ABILITA' COMUNICATIVE:  utilizzo di un linguaggio e di una terminologia scientifica; organizzazione degli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; collegamenti, approfondimenti e sintesi.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: acquisizione di una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Students must demonstrate their knowledge of the spatio-temporal coordinates of the considered period, of the proposed topics and of a suitable patrimony of specific terms of the discipline.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Students must be able to use the acquired data in order to contextualize topics, events and characters both in space and in time; be able to read, understand and contextualize an historical source.

JUDGEMENT AUTONOMY Students must be able to answer orally and in writing to questions that trigger inductive or deductive cognitive processes; be able to read, understand and interpret an unknown historical source from the acquired knowledge and skills.

COMMUNICATIVE SKILLS Students must use a language and a scientific terminology; must organize the topics clearly and effectively; be able to make connections, details and synthesis.

LEARNING SKILLS Students must demostrate that they have acquired a continous leraning ability by consulting an updated bibliography and sitography.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con l'ausilio di materiale multimediale; esercitazioni sul campo.

Frontal lessons with the aid of multimedia material; field exercises.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale. Nella valutazione della prova d'esame si considereranno i seguenti parametri: conoscenza degli argomenti trattati a lezione e di quelli contenuti nei volumi; pertinenza e precisione delle risposte; capacità di operare collegamenti e sintesi. 

Oral exam. In the evaluation of the exam, the following parameters will be considered: knowledge of the topics covered in class and those contained in the volumes; relevance and accuracy of the answers; ability to make connections and synthesis.

Oggetto:

Programma

Storia ed Epigrafia delle Alpi
Il corso prevede un approfondimento della storia dei contesti alpini, dall'Età del Ferro al tardoantico, con specifico riferimento alle fonti epigrafiche e agli instrumenta iscritti.

History and Epigraphy of the AlpsThe course includes an in-depth study of the history of Alpine contexts, from the Iron Age to the Late Antiquity, with specific reference to epigraphic sources and registered instruments.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

S. Giorcelli Bersani, I Romani e le Alpi, Torino 2019.
Altro materiale didattico sarà fornito durante il corso

S. Giorcelli Bersani, I Romani e le Alpi, Torino 2019.

Other teaching material will be provided during the course



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/03/2020 14:54

Location: https://archeologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!