Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA ED EPIGRAFIA ACCADICA

Oggetto:

Akkadian Language and Epigraphy

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STS0467
Docente
Maurizio Viano (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/03 - assiriologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Propedeutico a
Letteratura sumero-accadica
Fonti per la storia del Vicino Oriente antico
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso si propone di fornire le competenze di base di grammatica accadica e di scrittura cuneiforme.

 

 

This course offers students the fundamentals in the Akkadian language and writing.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso gli studenti dovranno conoscere i fondamenti della grammatica accadica, del lessico e della scrittura cuneiforme ed essere in grado di leggere e tradurre un testo accadico.

 

 

Students are expected to learn the basics of Akkadian grammar and writing and to acquire the skills to read, translate and understand a Akkadian text.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento avverrà sia con lezioni frontali che in modalità seminario con la partecipazione attiva degli studenti i quali saranno guidati nell'apprendimento della grammatica accadica e della scrittura cuneiforme attraverso esercitazioni di lettura e traduzione.

Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico  e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio del/i volumi sotto indicato/i (oltre a quello/i obbligatorio/i per tutti), rispetto al/ai quale/i il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame (indicazioni a proposito saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).

 

Teaching will be both in lecture and seminar format. Through in class and home reading, students will be guided in learning the Akkadian grammar and writing.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze degli studenti verranno verificate attraverso un esame scritto. L'esame consisterà in:

  • domande sulla grammatica accadica (ad. es. analisi di forme verbali)
  • traduzione di semplici frasi dall'accadico all'italiano e viceversa
  • lettura e traduzione di frasi/testi cuneiformi

Student knowledge will be tested through a written exam that will include the following:

  • questions on Akkadian grammar (e.g. analysis of verbal forms)
  • translations of elementary sentences: Akkadian to Italian and viceversa
  • reading and translation of cuneiform sentences/texts

Oggetto:

Attività di supporto

Data la natura seminariale del corso e la difficoltà di apprendere la lingua accadica da soli la presenza è fortemente consigliata.

As the course requires the active participation of students and because learning Akkadian by themselves is highly complicated, students are highly encouraged to attend the course in person.

Oggetto:

Programma

  • Introduzione alla lingua accadica e alla sua storia
  • Risorse per lo studio della lingua accadica: grammatiche, dizionari e liste di segni
  • La scrittura cuneiforme
  • Lineamenti di grammatica accadica
  • Lettura di testi cuneiformi accadici

 

  • Introduction to Akkadian language and its history
  • Resources for Akkadian language: grammars, dictionaries, sign lists
  • The cuneiform writing
  • Fundamentals of Akkadian grammar
  • Reading cuneiform Akkadian texts

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Caplice, R. (2002 o edizioni successive), Introduction to Akkadian, Roma: Editrice Pontificio Istituto Biblico. ISBN 9788876535666, 8876535667

Black, J., George, A., Postgate N. (2000), A Concise Dictionary of Akkadian (SANTAG 5), Wiesbaden: Harrassowitz. ISBN 9783447042642

Labat, R. (1994 o edizioni precedenti), Manuel d'épigraphie akkadienne, Paris.

 

Ulteriori letture e materiale didattico verranno assegnati durante il corso.

 

Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza potranno avvalersi inoltre dei seguenti volumi per imparare autonomamente la lingua accadica:

 

Borger, R. (2010), Mesopotamisches Zeichenlexikon, AOAT 305, Münster: Ugarit-Verlag. ISBN 9783868350432

Huehnergard, J. (2005 o successive), A Grammar of Akkadian, Winoka Lake, Ind.: Eisenbrauns. ISBN 9781575069418

Streck, M. P. (2022), Old Babylonian Grammar. Volume One. Handbook of Oriental Studies. Section 1. The Near and Middle East Volume 168.1. Brill: Leiden -; Boston. ISBN: 978-90-04-49898-3

von Soden W. (1995), Grundriss der Akkadischen Grammatik : samt Erganzungsheft zum Gundriss der Akkadischen Grammatik, Roma: Editrice Pontificio Istituto Biblico. ISBN 9788876532580

 

Caplice, R. (2002 o edizioni successive), Introduction to Akkadian, Roma: Editrice Pontificio Istituto Biblico. ISBN 9788876535666, 8876535667

Black, J., George, A., Postgate N. (2000), A Concise Dictionary of Akkadian (SANTAG 5), Wiesbaden: Harrassowitz. ISBN 9783447042642

 

Non-attending students may use the following resources to learn Akkadian grammar and writing:

 

Borger, R. (2010), Mesopotamisches Zeichenlexikon, AOAT 305, Münster: Ugarit-Verlag. ISBN 9783868350432

Huehnergard, J. (2005 o successive), A Grammar of Akkadian, Winona Lake, Ind.: Eisenbrauns. ISBN 9781575069418

 



Oggetto:

Note

Data la natura seminariale del corso e la difficoltà di apprendere la lingua accadica autonomamente la frequenza è fortemente consigliata.

As the course requires the active participation of students and because learning Akkadian by themselves is highly complicated, students are strongly encouraged to attend the course in person.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/05/2023 09:24

Location: https://archeologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!