Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia ed epigrafia della Mesopotamia (12 cfu)

Oggetto:

History and Epigraphy of Mesopotamia (12 cfu)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0199
Docente
Prof.ssa Elena Devecchi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-OR/01 - storia del vicino oriente antico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di storia del Vicino Oriente antico, acquisite durante i corsi della laurea triennale oppure da recuperare con letture aggiuntive concordate con la docente.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le competenze di base necessarie ad affrontare la comprensione, l'interpretazione e la contestualizzazione storico-culturale del materiale epigrafico cuneiforme in lingua accadica, utilizzando diversi tipi di fonti risalenti al II millennio a.C. e provenienti dalla Mesopotamia e dalla Siria.

This course aims at providing the basic knowledge necessary to understand and set into their historical and cultural context the cuneiform texts written in Akkadian language; to this purpose, we will read and discuss different types of sources from Mesopotamia and Syria dating in the 2nd millennium BCE.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere:

- periodizzazione, diffusione geografica e contesti di utilizzo della lingua accadica;

- fondamenti di grammatica e vocabolario accadici; nozioni di scrittura cuneiforme

- capacità di analisi filologica delle tipologie testuali esaminate durante il corso e conoscenza del loro contesto storico-culturale

 

 

At the end of the class students are expected to know:

- periodization and geographic distribution of the Akkadian language;

- text types presented and discussed during the class, including their historical and cultural context

- basic knowledge of Akkadian grammar and vocabulary

- basic knowledge of cuneiform script

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno organizzate in parte come lezioni frontali, in parte come seminario con il coinvolgimento attivo di studenti e studentesse nella traduzione e analisi di testi accadici.

Fatto salvo quanto indicato nel campo "Note" in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà data la possibilità di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza attraverso la fruizione di materiale didattico su Moodle e un programma di letture aggiuntive da concordare con la docente.

Lectures by the teacher and seminars, foreseeing the active involvement of students in the reading of Akkadian texts.

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching material on the Moodle platform and study additional literature.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e competenze acquisite saranno verificate attraverso due prove:
- alla fine della prima parte del corso, una prova scritta relativa alla grammatica paleobabilonese
- a conclusione del corso, un colloquio orale con lettura e analisi filologica di testi accadici esaminati durante la seconda parte e discussione dei saggi assegnati come letture.

La preparazione sarà considerata adeguata se verranno dimostrate padronanza della materia, competenze di base nella comprensione e contestualizzazione delle fonti epigrafiche mesopotamiche, capacità di sintesi e analisi critica, familiarità con la terminologia specifica ed esposizione chiara ed efficace.
La votazione finale, espressa in trentesimi, sarà la media dei voti ottenuti nelle due prove.

Knowledge and skills acquired during the class will be verified through two exams:
- a written exam on the Old Babylonian grammar at the end of the first part
- an oral exam at the end of the course, testing the ability to read and analyse Akkadian texts and discussing the essays assigned as readings

The preparation will be regarded as positive and satisfying if the student will be able to appropriately present the topic by using correctly the specific terminology, to understand and analyse Akkadian texts, and to set them into their cultural and historical context. The final note will be calculated according to the results of both exams.

Oggetto:

Attività di supporto

Alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà fornito supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online che si terranno durante le settimane di svolgimento del corso (le date saranno comunicate attraverso avvisi pubblicati sulle pagine CampusNet e Moodle dell'insegnamento).

The professor will offer students who are not able to attend face-to-face lectures her support to study and prepare for the exam with two online meetings (dates will be provided in the news section on CampusNet and Moodle).

Oggetto:

Programma

Il corso si articola in due parti, tra loro complementari.

La prima parte del corso è finalizzata a contestualizzare l'accadico all'interno della tradizione cuneiforme (periodizzazione, diffusione e generi testuali), a fornire conoscenze di base di grammatica accadica e scrittura cuneiforme attraverso la lettura, traduzione e analisi di testi di epoca paleo-babilonese (per es. Codice di Hammurabi, documenti legali, lettere) e a illustrare, attraverso la lettura delle fonti, alcuni tratti caratteristici della storia politica, culturale e sociale della Mesopotamia di epoca paleo-babilonese.

La seconda parte sarà dedicata alla lettura di testi in lingua accadica provenienti dalla città di Ugarit (moderna Ras Shamra, Siria), risalenti al XIV-XIII sec. a.C. Le fonti prese in esame (trattati, editti, lettere) serviranno ad illustrare la complessa situazione geo-politica della Siria nel Tardo Bronzo, in cui il "piccolo regno" di Ugarit svolge un ruolo da protagonista nelle relazioni internazionali diplomatiche e commerciali. Le particolari caratteristiche linguistiche di questi documenti permetteranno di ampliare con elementi di accadico "periferico" e mediobabilonese le conoscenze di grammatica paleobabilonese acquisite nella prima parte del corso.

Il corso prevede anche una parte di esercitazioni, con l'assegnazione di ricerche da svolgere in piccoli gruppi e l'esposizione orale con presentazione PowerPoint dei risultati raggiunti a conclusione del corso.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Oltre al materiale didattico che verrà messo a disposizione sulla piattaforma Moodle durante il corso, per la preparazione dell'esame si richiede lo studio dei seguenti testi:

A. George, Babylonian and Assyrian: a History of Akkadian, in: J.N. Postgate (a cura di), The Languages of Iraq, Cambridge 2007, pp. 31-71. Disponibile online: https://www.researchgate.net/publication/303824303_Babylonian_and_Assyrian_A_history_of_Akkadian

D. Charpin, Hammurabi of Babylon, London - New York 2012, pp. 145-182 (capitoli: "Hammurabi, the Legislator, and the Judge" e "Hammurabi and his Subjects: Observations on Babylonian Society")

W.H. van Soldt, ‘The Private Archives at Ugarit’. In A.C. Bongenaar (a cura di), Interdependency of Institutions and Private Entrepreneurs. Proceedings of the Second MOS Symposium (Leiden) 1998, Leiden 2000, 229–45. (disponibile online: https://www.academia.edu/28936565/The_Private_Archives_at_Ugarit)

W.H. van Soldt, “The Syllabic Akkadian Texts.” In W. G. E. Watson - N. Wyatt (a cura di), Handbook of Ugaritic Studies, Handbuch der Orientalistik I/39. Leiden – Boston – Köln 1999, 28–45.
 
I. Singer, "A Political History of Ugarit." In W. G. E. Watson - N. Wyatt (a cura di), Handbook of Ugaritic Studies, Handbuch der Orientalistik I/39. Leiden – Boston – Köln 1999, 603–733.
 
E. Devecchi, “A Reluctant Servant: Ugarit under Foreign Rule during the Late Bronze
Age.” In J. Mynářová - M. Kilani - S. Alivernini, A Stranger in the House – The Crossroads III: Proceedings of an International Conference on Foreigners in Ancient Egyptian and Near Eastern Societies of the Bronze Age held in Prague, September 10–13, 2018, Prague 2019, 121–136 (disponibile online: https://www.academia.edu/41774055/A_Reluctant_Servant_Ugarit_under_Foreign_Rule_during_the_Late_Bronze_Age)
 

Studenti e studentesse non frequentanti in presenza sono pregati di contattare la docente all'inizio del corso per concordare un programma di letture supplementari.

Besides the PowerPoint presentations and the material distributed during the class, that will be made available on the elearning platform of the university, students are expected to read the following texts:

A. George, Babylonian and Assyrian: a History of Akkadian, in: J.N. Postgate (a cura di), The Languages of Iraq, Cambridge 2007, pp. 31-71. (accesible online: https://www.researchgate.net/publication/303824303_Babylonian_and_Assyrian_A_history_of_Akkadian)

D. Charpin, Hammurabi of Babylon, London - New York 2012, pp. 145-182 (chapters: "Hammurabi, the Legislator, and the Judge" and "Hammurabi and his Subjects: Observations on Babylonian Society")

W.H. van Soldt, ‘The Private Archives at Ugarit’. In A.C. Bongenaar (a cura di), Interdependency of Institutions and Private Entrepreneurs. Proceedings of the Second MOS Symposium (Leiden) 1998, Leiden 2000, 229–45. (accessible online: https://www.academia.edu/28936565/The_Private_Archives_at_Ugarit)

van Soldt, Wilfred H. . “The Syllabic Akkadian Texts.” In W. G. E. Watson - N. Wyatt (a cura di), Handbook of Ugaritic Studies, Handbuch der Orientalistik I/39. Leiden – Boston – Köln 1999, 28–45.
 
I. Singer, ‘A Political History of Ugarit’. In W. G. E. Watson - N. Wyatt (a cura di), Handbook of Ugaritic Studies, Handbuch der Orientalistik I/39. Leiden – Boston – Köln 1999, 603–733.
 
E. Devecchi, “A Reluctant Servant: Ugarit under Foreign Rule during the Late Bronze
Age.” In J. Mynářová - M. Kilani - S. Alivernini, A Stranger in the House – The Crossroads III: Proceedings of an International Conference on Foreigners in Ancient Egyptian and Near Eastern Societies of the Bronze Age held in Prague, September 10–13, 2018, Prague 2019, 121–136. (accessible online: https://www.academia.edu/41774055/A_Reluctant_Servant_Ugarit_under_Foreign_Rule_during_the_Late_Bronze_Age)

Students who are not able to attend face-to-face lectures should contact the teacher at the beginning of the course in order to define a list of additional readings.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile svolgere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato lo streaming delle lezioni.
Chi seguirà il corso online, è pregato/a di collegarsi al seguente link: https://unito.webex.com/meet/elena.devecchi

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/02/2022 10:02

Location: https://archeologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!