- Oggetto:
- Oggetto:
Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente - 2015/2016
- Oggetto:
Ancient Near Eastern Art and Archaeology
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- LET0466
- Docente
- Carlo Lippolis (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/05 - archeologia e storia dell'arte del vicino oriente antico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Si richiede agli studenti che desiderano seguire il corso una conoscenza di base della storia dell'arte mesopotamica. Per coloro che non avessero sostenuto almeno un modulo di Archeologia e storia dell'arte del vicino oriente antico alla triennale il programma di esame dovrà includere anche la parte manualistica e cioè: A. Invernizzi 1992 (rist. dal 2007), "Dal Tigri all'Eufrate, Sumeri e Accadi/Babilonesi e Assiri, 2 volumi, Firenze.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di addestrare lo studente alla conoscenza delle principali dinamiche di sviluppo degli schemi insediativi dell’Antico Oriente in relazione al territorio, agli aspetti storico-sociali e a quelli più prettamente artistici-architettonici. Lo studente potrà pertanto acquisire i mezzi per poi condurre indipendentemente una ricerca sui problemi specifici riguardanti lo studio di un insediamento, del suo territorio circostante e del suo specifico impianto urbanistico. Egli acquisirà anche le competenze per la corretta lettura dei dati planimetrici e topografici di un insediamento, nonché il suo valore dal punto di vista storico-sociale, archeologico e territoriale. Infine egli disporrà delle conoscenze preliminari per la consultazione e l’accesso alle odierne metodologie d’indagine (remote sensing, surveys etc…).
The course aims at providing the students the knowledge of the basic development processes of the urban settlements in Ancient Near East, both considering the territory and the socio-historical or artistic-architectural backgrounds. The student, then, shall be independently able to carry, a study or research on specific topics relevant to the analysis of a settlement, of its territory and of its urban planning. He will acquire, as well, the competences for a correct and punctual reading of the topographic and planimetric data of a settlement, together with its importance from the historical-social and historical point of view. Finally, he will be able to understand and follow the preliminary steps of a relevant study involving the modern methodologies of research (landscape archaeology, remote sensing etc…).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Alla fine del corso lo studente avrà appreso le principali problematiche scientifiche e metodologiche relative all'argomento e le principali tappe della storia delle ricerche, ma soprattutto le principali linee di sviluppo della cultura urbana della Mesopotamia e le caratteristiche fisiche degli insediamenti della Terra tra i due fiumi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente sarà pertanto in grado di collocare nel tempo e nello spazio i principali insediamenti del Vicino Oriente antico, di comprenderne i complessi fenomeni di nascita e sviluppo, nonchè di analizzare aspetti ideologici legati alle attività di fondazione e costruzione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
L'analisi diacronica dei modelli, considerati nel corso all'interno di specifici ambiti storici e sociali oltre che archeologici, consentirà allo studente di sviluppare le proprie capacità critiche di giudizio e di analizzare comparativamente fenomeni politici ed ideologici.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente potrà inoltre acquisire maggiore familiarità con l'analisi descrittiva e il commento di un'opera architettonica e essenziali capacità nel comprendere aspetti quali la progettazione e l'applicazione di determinate tecniche costruttive.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Il costante scambio tra docente e studente durante le ore di lezione, affiancato a seminari specifici e discussioni su aspetti monografici, permetterà di seguire ciascuno studente al fine di migliorare la sua conoscenza degli aspetti relativi la pianificazione e la tecnica di costruzione e di fornire gli strumenti essenziali alla ricerca scientifica nel settore.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course students will have learned the main scientific and methodological issues related to the relevant topic and the main stages of the history of research, but also the main lines of development of the urban culture of Mesopotamia and the physical characteristics of the settlement patterns of the Land between the two Rivers.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student will therefore be able to place in time and space, the main settlement patterns of the ancient Near East, and to understand the complex phenomena of birth and development, as well as to analyze ideological aspects related to the activities of the foundation and building of cities/monuments.
JUDGEMENT
The diachronic analysis of the models, considered in the course within specific historical and social contexts as well as archaeological, will allow students to develop their critical faculties of judgment and comparatively to analyze political and ideological phenomena.
COMMUNICATION SKILLS
The student will become more familiar with the descriptive analysis and commentary of an architectural work and will develop essential skills in understanding issues such as the design/planning and application of certain construction techniques.
LEARNING SKILLS
The continuous exchange between teacher and student during school hours, besides seminars and discussions on specific aspects, will help each student to improve his knowledge of the planning and construction techniques and will provide essential tools for a scientific research in the field.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede lezioni frontali, di due ore ciascuna, durante le quali si presenteranno gli aspetti principali del tema. Fin dalle prime lezioni, il docente affiderà a ciascuno studente o a gruppi di studenti, un tema monografico personale da sviluppare lungo tutto il corso che dovrà poi essere presentato alla classe in forma di esposizione (con presentazione powerpoint di 15-20 minuti circa) nell'ultima lezione. A questa ricerca personale, verrà settimanalmente dedicato del tempo per la discussione e lo scambio (di idee, di materiali etc...) tra docente e studenti.
The lectures, two hours each, will present in detail the main topics of the theme. From the very first lesson, the professor will assign each student )or group of students), a monographic theme to develop throughout the course; at the end of the course, this topic shall be presented to the class in form of a speech/presentation (15-20 minutes). To this "personal" research, some time will be dedicated -weekly- for the discussion and exchange (of ideas, bibliographic references etc ...) between the professor and the students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il corso il docente inviterà gli studenti ad una costante discussione e partecipazione. Gli studenti saranno coinvolti in una ricerca personale di approfondimento che verrà seguita settimanalmente dal docente e che dovrà portare ad una relazione finale da presentare alla classe. Questo permetterà di monitorare il grado di comprensione e coinvolgimento degli studenti stessi.
Al termine del corso, l'esame finale sarà orale basato su un colloquio volto ad accertare la formazione teorica di base e specifica sull'argomento del corso, nonchè l'acquisizione da parte dello studente di un linguaggio tecnico e proprio della disciplina e di una capacità personale di analisi e giudizio. In sede di esame, con l'ausilio di riproduzioni fotografiche e grafiche (planimentrie, prospetti etc...), si appurerà che lo studente sappia correttamente inquadrare determinati fenomeni storici, sociali e artistici (relativi alla città mesopotamica) e che sappia riconoscere e descrivere, anche nel dettaglio, determinate opere e tecniche architettoniche .
During the course, the professor will invite the students to a constant discussion and participation. Moreover, students will be involved in a personal and punctual research that will be followed -weekly- by the teacher himself and that will lead to a final report to be presented to the class. This should allow to a monitoring of the degree of understanding and involvement of the students themselves.
The final examination will be based on an oral interview to ascertain the basic theoretical and the specific knowledge on the subject, as well as the acquisition by the student of a technical language and a personal capacity of analysis and judgment. The student, with the help of the relevant photographic and graphic (plans, reliefs etc...) reproductions, will be asked to describe specific monuments of art or architecture and to place them chronologically and culturally within a particular historical frame.
- Oggetto:
Attività di supporto
Oltre alle lezioni tradizionali si organizzeranno seminari tematici e workshops. Eventuale partecipazione a scavi archaeologici (previa selezione).
- Oggetto:
Programma
Le città del Vicino Oriente Antico. Da Uruk a Babilonia
Il corso affronterà i seguenti aspetti del fenomeno dell'urbanizzazione:
- L'archeologia del paesaggio in Mesopotamia: moderne metodologie e tecniche di indagine
- La città nel paesaggio del Vicino Oriente Antico
- Nascita, evoluzione e tipologia degli insediamenti urbani
- La città mesopotamica: templi, palazzi, quartieri residenziali, aree funerarie
- Città, metropoli, capitali e fondazioni reali: da Uruk a Ninive a Babilonia.
The cities of the Ancient Near East. From Uruk to Babylon.
The course will address the following aspects of urbanization:
- Landscape archeology in Mesopotamia: modern methodologies and techniques of investigation
- The city in the landscape of the Ancient Near East
- Birth, evolution and typology of ancient eastern urban settlements
- The mesopotamian city: temples, palaces, residential area, funerary areas.
- Cities, capitals and real foundations: from Uruk to Nineveh and Babylon.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1 - M. Van de Mieroop, The Ancient Mesopotamia City, Oxford 1997 (reprinted 1999, 2004).
2 - ulteriori articoli riguardanti specifici aspetti dell'argomento, e da portare comunque all'esame finale, verranno indicati agli studenti durante lo svolgimento delle prime lezioni.
Gli studenti non freqeuntanti dovranno concordare il programma d'esame personalmente con il docente.
M. Van de Mieroop, The Ancient Mesopotamia City, Oxford 1997 (reprinted 1999, 2004)
2- further readings (i.e. articles on specific subjects and topics), to be studied for the final examination, will be siggested to the students during the first lessons of the course.
Non-attending students must agree on the exam program with the teacher personally.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 18:00 Seminario G StudiUm - Palazzo Nuovo, piano terra Aule sostitutive PN Martedì 16:00 - 18:00 Seminario G StudiUm - Palazzo Nuovo, piano terra Aule sostitutive PN Mercoledì 16:00 - 18:00 Seminario G StudiUm - Palazzo Nuovo, piano terra Aule sostitutive PN Lezioni: dal 16/11/2015 al 23/12/2015 Nota:
Dal 16/11/2015 aula di lezione: ---> Seminario G ex Ufficio Presidenza Lettere, piano terra Palazzo Nuovo.
- Oggetto:
Note
Testo In corso di aggiornamento.
English text being updated
- Oggetto: