- Oggetto:
- Oggetto:
METODOLOGIE E STRUMENTI DIGITALI PER L’EPIGRAFIA E LA STORIA ANTICA
- Oggetto:
METHODS AND DIGITAL INSTRUMENTS FOR EPIGRAPHY AND ANCIENT HISTORY
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- STS0383
- Docente
- Chiara Lasagni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ANT/02 - storia greca
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Archeologia e Storia Antica, questo insegnamento intende offrire agli studenti/alle studentesse una visione d’insieme dello stato attuale delle “Digital Classics” e, in particolare, dei principali strumenti, metodologie, progetti collaborativi messi a punto per la pubblicazione, lo studio, la divulgazione in ambiente digitale di documenti e contenuti inerenti al campo dell’Epigrafia e della Storia Antica.
Nell'ambito di tali discipline, l’impiego e la progettazione di strumenti e metodologie ascrivibili all’Umanistica Digitale non costituisce più un aspetto accessorio né un campo d’indagine transdisciplinare percepibile come puramente ‘di nicchia’. Infatti, in parallelo con l’avanzamento delle tecnologie web (dal web semantico al webGIS, dallo sviluppo di linguaggi di codifica dei testi umanistici e di standard per l’interoperabilità delle immagini, sino all’impiego dell’A.I., e così via), le opportunità offerte dal digitale allo studio e rappresentazione degli oggetti culturali si sono enormemente espanse e sono state inoltre fatte proprie dalla ricerca antichistica – e dall’Epigrafia particolarmente – con una spiccata ricchezza e varietà di progetti e applicazioni. La conoscenza degli strumenti e metodologie digitali poste in essere nel campo delle Digital Classics, pertanto, costituisce ad oggi un aspetto imprescindibile della ricerca accademica e rappresenta per gli studenti/le studentesse un’importante componente formativa del percorso di studi antichistico.In line with the educational objectives of the degree course in Archaeology and Ancient History, this course aims to provide students with an overview of the current state of Digital Classics and, in particular, of the main tools, methodologies and collaborative projects developed for the publication, study and digital dissemination of documents and content in the field of Epigraphy and Ancient History.
Within these disciplines, the use and design of tools and methodologies belonging to Digital Humanities is no longer an ancillary aspect nor a transdisciplinary field of investigation perceived as purely 'niche'. In fact, in parallel with the advancement of web technologies (from Semantic web to webGIS, from the development of coding languages for humanistic texts and standards for the interoperability of images, to the use of A.I., and so on), the opportunities offered by digital technology to the study and representation of cultural objects have expanded enormously and have also been taken up by research on the Ancient world - and Epigraphy in particular - with a marked wealth and variety of projects and applications. The knowledge of digital tools and methodologies used in the field of Digital Classics, therefore, is now an essential aspect of academic research and represents for students an important educational component of the course of study in Ancient studies.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza delle basi tecnologiche, delle premesse teoriche e metodologiche, della storia, evoluzione e attuali tendenze della ricerca in ambiente digitale nel campo dell’Epigrafia e della Storia Antica e all’interno del più ampio quadro dell’Umanistica Digitale. Conoscenza dei maggiori progetti attualmente in essere nel campo dell’Epigrafia e della Storia Antica.
Capacità di muoversi autonomamente nella ricerca e consultazione delle risorse digitali per l’Epigrafia e la Storia Antica; capacità di progettare e implementare la creazione di materiali digitali attraverso l’uso di linguaggi di codifica e di applicativi oggetto di esercitazione nel corso.
Capacità di affrontare con autonomia di giudizio le peculiari problematiche metodologiche, culturali e interpretative legate alla rappresentazione dei documenti epigrafici e storici in ambiente digitale, con particolare riferimento a temi importanti come la non-neutralità del codice o il rapporto tra linguaggi informatici e linguaggi della disciplina antichistica.
Capacità di comunicare in modo efficace e chiaro le conoscenze acquisite e le riflessioni elaborate in merito allo studio dell’Epigrafia e della Storia Antica in ambiente digitale; capacità di impiegare in maniera appropriata il lessico informatico di riferimento per descrivere le tecnologie applicate all’Umanistica Digitale.
Knowledge of the technological foundations, theoretical and methodological premises, history, evolution and current trends in digital research in the field of Epigraphy and Ancient History and within the broader framework of Digital Humanities. Knowledge of the major projects currently underway in the field of Epigraphy and Ancient History.
Ability to operate autonomously in the research and consultation of digital resources for Epigraphy and Ancient History; ability to design and implement the creation of digital materials through the use of coding languages and applications practised during the course.
Ability to deal autonomously with the peculiar methodological, cultural and interpretative problems related to the representation of epigraphic and historical documents in a digital environment, with particular reference to important issues such as the non-neutrality of the code or the relationship between computer languages and languages of the field of Ancient studies.
Ability to communicate effectively and clearly the knowledge acquired and the reflections developed regarding the study of Epigraphy and Ancient History a digital environment; ability to use appropriately the IT vocabulary of reference to describe the technologies applied to Digital Humanities.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Tutte le lezioni si svolgeranno in presenza.
Si sottolinea l’importanza di questa modalità, mai completamente sostituibile, per le opportunità formative che attiva, da altra attività non in presenza.L'insegnamento sarà infatti svolto alternando lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, volte a raggiungere un buon grado di familiarità con le risorse digitali per l’Epigrafia e la Storia Antica e ad apprendere le basi dell’uso di linguaggi informatici e di applicativi specifici per le Digital Classics.
Le lezioni prevedono l'impiego di presentazioni e di altro materiale testuale e multimediale, che sarà messo a disposizione degli studenti/delle studentesse sulla piattaforma Moodle, costituendo parte integrante e fondamentale del materiale di studio per la preparazione dell'esame.Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di integrare la mancata frequenza delle lezioni con lo studio aggiuntivo di materiale bibliografico (capitoli di libro o articoli specialistici) da concordarsi con la docente; la preparazione dell'esame comprenderà ovviamente anche lo studio dei materiali didattici e bibliografici obbligatori per tutti e lo svolgimento di una serie di esercitazioni, per i quali la docente garantirà il supporto necessario.
All lectures will be held in presence.
We emphasise the importance of this modality, which is never completely replaceable, due to the training opportunities it provides, by other non-attendance activities.In fact, teaching will be carried out by alternating lectures and practical exercises, aimed at achieving a good degree of familiarity with digital resources for Epigraphy and Ancient History and at learning the basics of the use of computer languages and specific applications for Digital Classics.
The lessons will include the use of presentations and other textual and multimedia material, which will be made available to students on the Moodle platform, constituting an integral and fundamental part of the study material for exam preparation.
Students who are unable to attend lectures in person will have the opportunity to use teaching materials via the Moodle platform and to supplement their non-attendance of lectures with the additional study of bibliographic material (book chapters or specialist articles) to be agreed with the lecturer. Preparation for the exam will obviously also include the study of the teaching and bibliographic materials that are compulsory for all and the performance of a series of exercises, for which the lecturer will provide the necessary support.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze e le capacità acquisite saranno verificate attraverso un esame orale.
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi):
-
se lo studente/la studentessa dimostrerà conoscenza dei temi e delle problematiche trattate;
-
se lo studente/la studentessa sarà in grado di esporre i temi trattati con il lessico appropriato e specifico dei campi disciplinari in oggetto, epigrafico-antichistico e informatico-umanistico.
-
se lo studente/la studentessa dimostrerà la capacità di argomentare con autonomia di giudizio i problemi metodologici, culturali, interpretativi originati dall’incontro tra discipline antichistiche e informatica.
The knowledge and skills acquired will be tested by means of an oral exam.
The preparation will be considered adequate (with a grade expressed in thirtieths):
if the student demonstrates knowledge of the themes and issues dealt with in the lessons;
if the student is able to explain the themes dealt with using the appropriate vocabulary specific to the subject areas in question, Epigraphy-Ancien history and IT-Humanities.
if the student demonstrates the ability to autonomously discuss the methodological, cultural and interpretative problems arising from the encounter between the disciplines of antiquity and computer science.
-
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Introduzione all’Umanistica Digitale: storia, evoluzione, principi di base, problemi culturali.
Le Digital Classics: lo studio e la rappresentazione delle fonti antiche in ambiente digitale.
L’Epigrafia Digitale: nascita e sviluppi; il problema del corpus epigrafico e la sua versione digitale; la scheda epigrafica e la sua versione digitale; la doppia natura delle epigrafi come testo e come manufatto all’interno dei corpora digitali; i maggiori progetti di epigrafia digitale.
Tecnologie e strumenti per la rappresentazione digitale delle fonti epigrafiche e storiche: il markup semantico nelle edizioni digitali; la digitalizzazione delle immagini; i luoghi delle fonti antiche: webGis e topografia storica;lo storytelling digitale; i Linked Open Data per lo studio della Storia Antica.
Introduction to Digital Humanities: history, evolution, basic principles, cultural issues.
Digital Classics: the study and representation of ancient sources in a digital environment.
Digital Epigraphy: birth and developments; the problem of the epigraphic corpus and its digital version; the epigraphic record and its digital version; the double nature of inscriptions as text and as artefact within digital corpora; the most relevant digital epigraphy projects.
Technologies and tools for the digital representation of epigraphic and historical sources: semantic markup in digital editions; digitisation of images; the places of ancient sources: webGis and historical topography; digital storytelling; Linked Open Data for the study of Ancient History.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- “Rome Wasn’t Digitized in a Day”: Building a Cyberinfrastructure for Digital Classicists
- Anno pubblicazione:
- 2011
- Editore:
- CLIR
- Autore:
- Babeu, Alison
- ISBN
- Permalink:
- Capitoli:
- Part. pp. 1-7, 62-117
- Note testo:
- open access
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Umanistica Digitale. Tra transizione tecnologia e tradizione
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Maggioli Editore
- Autore:
- Capaccioni, Andrea
- ISBN
- Permalink:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Oltre ai testi indicati supra, la preparazione dell’esame avverrà sui materiali forniti a lezione e con la lettura di singoli articoli / contributi in miscellanea che verranno indicati agli studenti/alle studentesse e, ove consentito, caricati sulla piattaforma Moodle assieme ai materiali d’esame.
In addition to the texts indicated above, preparation for the examination will be based on the materials provided in class and by reading individual articles / miscellaneous contributions that will be provided to students and, where permitted, uploaded to the Moodle platform together with the teaching materials.
- Oggetto:
Note
Gli studenti Erasmus potranno sostenere l’esame in Inglese.
Erasmus students may take the examination in English.
- Oggetto: