- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA CRISTIANA ANTICA A (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- S9981
- Docente
- Clementina Mazzucco (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c508] Laurea magistrale in Filologia, letterature e storia dell'antichita'
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/06 - letteratura cristiana antica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza della documentazione e delle questioni relative agli animali nella Bibbia e nella tradizione cristiana; in particolare analisi dei più significativi commenti ai racconti della creazione degli animali (III-V sec.).
Knowledge of the sources and themes related to the animals in the Bible and in the Christian tradition, with particular regard to the creation stories.
- Oggetto:
Programma
Gli animali nella Bibbia e nella tradizione cristiana antica.
Verranno trattati introduttivamente i seguenti argomenti: La presenza degli animali nella Bibbia; lettura e commento di Gen. 1-2. La presenza degli animali nella cultura greca, romana e giudaica; i dibattiti sulla razionalità degli animali. La presenza degli animali nella letteratura patristica: Clemente Romano, apologetica, polemica antiereticale (Tertulliano), millenarismo (Ireneo), letteratura monastica, il simbolismo degli animali e il Fisiologo. Più in particolare: i Commenti antichi a Gen 1-2 (Origene, Basilio, Ambrogio, Agostino), con analisi di passi specifici sulla creazione degli animali.
All’esame si porta:
1. Tutta la materia svolta a lezione, con la traduzione e il commento dei passi analizzati. Saranno messe a disposizione dispense e fotocopie di documenti e testi.
2. Lettura dell’articolo di M.P. Ciccarese, indicato sotto.
Coloro che fanno l’esame da 5 crediti avranno una riduzione dei passi da portare in traduzione.
I non frequentanti portano in più una breve relazione orale o scritta su un tema pertinente, da concordare.Animals in the Bible (Gen 1-2); in Ellenistic, Roman and Jewish cultures; in the Patristic literature: Clement of Rome, the Apologists, Tertullian, Ireneus, early monastic literature. Zoomorfic simbology and the Fisiologus. Ancient commentaries to Gen 1-2 (Origen, Basil, Ambrose, Augustine).
1. The subjects presented in class. Notes, handouts and photocopies of texts will be provided.
2. Reading of M.P. Ciccarese’s article.
Students who take the 5 credits course, will prepare on a reduced number of texts.
Students who don’t attend, will prepare an additional paper (either in oral or written form) on a subject to be decided with the professor.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi dei Commenti saranno riportati in allegato alle dispense. L’articolo da leggere è: M.P. Ciccarese, Bibbia bestie e bestiari: l’interpretazione cristiana degli animali dalle origini al Medioevo, in Il Battistero di Parma. Iconografia, iconologia, fonti letterarie, a cura di G. Schianchi, Vita e Pensiero, Milano 1999, pp. 375-410.
M.P. Ciccarese, Bibbia bestie e bestiari: l’interpretazione cristiana degli animali dalle origini al Medioevo, in Il Battistero di Parma. Iconografia, iconologia, fonti letterarie, a cura di G. Schianchi, Vita e Pensiero, Milano 1999, pp. 375-410.
- Oggetto:
Note
E’ richiesta la conoscenza del latino, possibilmente anche del greco. Chi è in grado di tradurre i testi greci potrà concordare una riduzione del programma.
Il modulo è rivolto a chi abbia già seguito un modulo introduttivo alla letteratura cristiana antica.
Il modulo è iterabile con programma da concordare.Early Christian Literature A
Knowledge of Latin language is mandatory. Those who can reed also the original Greek texts will benefit of a shortened program.
This course is for students who already took an intoductory module on Early Christian Literature
This module is repeatable, with a program to be decided with the professor.- Oggetto: