Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia romana ed epigrafia latina

Oggetto:

Roman History and Latin Epigraphy

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STS0165
Docenti
Silvia Giorcelli (Titolare del corso)
Mattia Pietro Balbo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Si richiede una conoscenza di base di Storia romana, avendo superato almeno un esame (6 cfu) nella disciplina. Chi non possiede tale requisito potrà concordare con i docenti un programma alternativo.

Students should have passed at least one exam in Roman History (6 credits). Students without preliminary notions of Roman History can agree with the teachers on a different programme.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea magistrale in Archeologia e Storia antica, fornendo alle studentesse e agli studenti gli strumenti di metodo specifici per la comprensione dell'epigrafia latina (collocazione spazio-temporale degli eventi, linguaggio tecnico, utilizzo delle fonti), per sviluppare conoscenze specifiche e capacità di comprensione delle tematiche affrontate, affiancate a una capacità di applicarle e di comunicarle.

This course fits with the educational aims envisaged by the MA course in Archaeology and Ancient History, and provides specific skills for the study of Latin Epigraphy: space-time location of events, technical language, use of sources. It provides specific notions and cognitive skills for the understanding of the treated topics, as well as the ability of putting in practice and disseminating the acquired notions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare di aver acquisito le seguenti competenze nell'ambito dell'Epigrafia latina:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: le coordinate spazio-temporali del periodo considerato, dei problemi proposti e di un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina.
APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: utilizzare i dati acquisiti al fine di contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi; essere in grado di leggere, comprendere e commentare le fonti epigrafiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: rispondere a domande che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; leggere, comprendere e interpretare fonti epigrafiche a partire dalle conoscenze e competenze acquisite.
ABILITA' COMUNICATIVE: utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; stabilire collegamenti, approfondimenti e sintesi.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.

At the end of this course, students are expected to have acquired the following skills:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: students will learn the space-time coordinates of Latin Epigraphy, the major problems and the specific terminology of this discipline.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: students will be able to use the acquired skills for setting ancient events and characters in their context; they will be able to read, understand and comment on Latin inscriptions.
AUTONOMY OF JUDGMENT: students will learn to answer to questions with inductive and deductive reasoning; thanks to the acquired skills, they will be able to read, understand and comment on epigraphic sources.
COMMUNICATION SKILLS: students will be able to properly use a specific terminology, and to organize matters in a clear and effective way; they will be able to establish connections, examine topics in dept and synthesize problems.
LEARNING SKILLS: students will be able to improve their learning ability with an up-to-date bibliography and sitography.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 72 ore (36 ore per ciascun modulo). Durante il corso sono previste alcune lezioni presso il Museo di Antichità di Torino e/o il Museo Archeologico Regionale di Aosta. Ulteriori uscite didattiche, facoltative, potranno essere organizzate dai docenti durante il corso.

Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Chi non potrà frequentare le lezioni in presenza avrà la possibilità di fruire del materiale didattico sul moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni con lo studio del volume sotto indicato, oltre a quelli obbligatori per tutte/i. Il docente assicurerà supporto allo studio attraverso specifici incontri online rivolti a chi non frequenterà le lezioni in presenza.

Taught lessons (72 hours in total: 36 hours for each module). This course includes some lessons at the Archaeological Museum of Turin and/or the Archaeological Museum of Aosta. Some additional, optional, field lessons may be organized by the teachers during the course.

All lessons are in classroom. Students who cannot attend the lessons may access the handouts through the Moodle platform, and they may replace the lessons with the study of a further book, in addition to the suggested bibliography (see below). The teacher will support the study for the exam with specific online meetings for those who will not attend the lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Criteri di valutazione: conoscenza degli argomenti affrontati durante il corso e studio della bibliografia indicata; pertinenza e precisione delle risposte; capacità di commentare e contestualizzare le iscrizioni presentate a lezione.

La valutazione finale per i 12 CFU sarà data dalla media tra i voti conseguiti nei due moduli.

Oral exam. Evaluation criteria: knowledge of the topics, and study of the suggested literature; correctness and completeness of the answers; ability to contextualize and comment on the inscriptions that have been presented in class.

The final assessment for the 12 credits will come from the average between the marks of the two parts of the course (module 1 + module 2).

Oggetto:

Attività di supporto

Le studentesse e gli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza potranno fruire del materiale didattico caricato sulla piattaforma Moodle e potranno sostituire la frequenza delle lezioni con lo studio del volume sotto indicato, oltre a quelli obbligatori per tutte/i. A tal riguardo, i docenti assicurano supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).

Students who cannot attend the lessons in classroom may access the handouts through the Moodle platform, and they may replace the lessons with the study of a further book, in addition to the suggested bibliography (see below). For this reason, the teachers will support the study for the exam with specific online meetings (the dates will be posted in the course announcements).

 

Oggetto:

Programma

Modulo 1: Lineamenti di epigrafia latina. Origini, sviluppo e funzioni dell'epigrafia latina; strumenti e metodi; il messaggio epigrafico come mezzo di comunicazione e rappresentazione sociale; le epigrafi come strumento per la ricostruzione della storia romana; lettura, comprensione e contestualizzazione delle iscrizioni latine; le Alpi in età romana: istituzioni, economia e società.

Modulo 2: Politica ed economia nella Roma repubblicana. Analisi dei principali aspetti socio-economici della Roma arcaica e repubblicana attraverso la documentazione epigrafica. Lettura e commento di alcuni documenti significativi (leggi, senatoconsulti, cippi, dediche di magistrati) per la ricostruzione dell'economia e della società romana tra VI e I sec. a.C. Contestualizzazione storica e confronto con le fonti letterarie e i dati archeologici.

Module 1: An Introduction to Latin Epigraphy. The birth of Latin Epigraphy; tools and methods; the inscriptions as media and means of social representation; the inscriptions as sources for Roman History; reading, understanding and contextualizing Latin inscriptions; the Alps in Roman Era: institutions, economy, society.

Module 2: Politics and economy in Republican Rome. Analysis of the main socio-economic aspects of Archaic and Republican Rome through epigraphic documentation. Reading and commenting on some significant documents (statutes, senatorial decrees, boundary stones, dedications of magistrates) for the reconstruction of the Roman economy and society from 6th to 1st century BCE. Translated inscriptions, dating back to the Roman Republic, will be presented in class: they will be discussed and contextualized. The course will also consider the role of inscriptions in the study of the Roman Republic, in relation to literary sources and archaeological evidence.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Epigrafia e storia di Roma
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Carocci
Autore:  
Silvia Giorcelli Bersani
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'impero in quota. I Romani e le Alpi
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Silvia Giorcelli Bersani
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Roma repubblicana. Una storia in quaranta vite
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Carocci
Autore:  
Federico Santangelo
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per la preparazione dell'esame è richiesto a tutte/i lo studio dei materiali forniti a lezione e dei tre libri sopra indicati.

Le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno studiare anche il seguente volume: A. Buonopane, Manuale di Epigrafia latina, Roma, Carocci, 2020. Al riguardo, i docenti assicurano supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).

For the exam all students shall study the handouts given in class and the three books listed above.

Students who cannot attend the lessons in classroom shall also study the following book: A. Buonopane, Manuale di Epigrafia latina, Rome, Carocci, 2020. For this reason, the teachers will support the study for the exam with specific online meetings (the dates will be posted in the course announcements).



Oggetto:

Note

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata. Chi non potrà frequentare è pregata/o di contattare i docenti.

Attending the lessons is strongly recommended. Students who cannot attend are kindly requested to contact the teachers.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/04/2023 14:11

Location: https://archeologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!