- Oggetto:
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Storia del cristianesimo A
- Oggetto:
History of Chritianity A
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- 5235S
- Docente
- Adele Monaci (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Propedeutico a
- nessuna propedeuticità
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Offrire una preparazione più avanzata in ambito storico-religioso; in particolare l'insegnamento trasmette conoscenze e capacità di comprensione delle linee principali di sviluppo della storia del cristianesimo antico in quanto disciplina storico-critica, del lessico della disciplina, del dibattito storiografico. Intende inoltre sviluppare nello studente capacità comunicative delle conoscenze e capacità di applicarle a casi di studio.
The topics aim at providing an advanced preparation in the historical and religious filed; in particular, the teaching will provide the knowledge and ability to understand the main development paths of ancient Christianity as historical-critical discipline, providing the vocabulary of the discipline and presenting the historiographical debate. The course also aims at developing students' ability in communicating knowledge and to apply such knowledge to case studies
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a)Conoscenza e capacità di comprensione : problemi e metodi della storia del cristianesimo antico.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione; abilità di interpretare un documento nel suo contesto storico
c) Autonomia di giudizio; consapevolezza del dibattitto storiografico , abilità di formulare problemi pertinenti ai singoli documenti storici, capacità di individuare una metodologia corretta per risolverli.
d) Abilità comunicative: capacità argomentative e linguaggio appropriato
e) Capacità di apprendimento: acquisizione del lessico disciplinare e dei principali strumenti per approfondirlo.
- a)Knowledge and understanding:.
- b) Applying knowledge and understanding: skill to interpret a document in its historical context;
- c)Making judgements: Knowledge of the historical debate; skill to formulate relevant remarks about historical problems;
- d)Communication: ability to uphold a thesis with an appropriate language
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso (36 ore) si articolerà in due parti: a) un ciclo di lezioni introduttive in cui verranno illustrate le fonti su cui gli studenti prepareranno una relazione. Le fonti saranno esaminate in traduzione italiana, ma con costante riferimento alla lingua originale greca e/o latina. 2) In seguito gli studenti esporranno oralmente la loro ricerca.
The course - after a first cycle of introductory lessons - will have a seminar character in which the students are called to play an active part presenting and discussing the sources, read in Italian translation, but with constant reference to the original Greek and / or Latin language
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica avrà per oggetto la relazione scritta sull’ argomento prescelto. Questa dovrà essere presentata una settimana prima dell'esame. La preparazione sarà considerate adeguata (con voto espresso in trentesimi ) se la/lo istundentessa/e dimostrerà capacità di esposizione argomentativa, padronanza del lessico storiografico, se dimostrerà di stabilire collegamenti, anche in modo autonomo, fra I diversi argomenti trattati, se saprà collocarli nel momento e nelle problematiche storiche adeguati
A paper concerning the topic already presented orally.
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Attività di supporto
Al corso sono collegate 12 ore di laboratorio dedicato alla preparazione delle relazioni scritte
- Oggetto:
Programma
Cristianesimo e immagini: storia di un rapporto complesso fra rifiuto e culto.
Il Corso intende esplorare il paradosso per cui una religione originariamente contraria alle immagini, ha poi attraverso i secoli dato luogo ad una civiltà che, se paragonata alle altre grandi religioni monoteistiche – ebraismo e islamismo- può ben definirsi una civiltà delle immagini. Verranno affrontati i seguenti temi:la polemica cristiana contro l’arte grecoromana: storia e fonti; l’immagine e il culto dell’Imperatore; i cristiani prima del IV sec.: invisibilità e adattamenti; secc. IV-VII lo sviluppo delle immagini fra rifiuti, accettazioni, cautele teologiche; secc. VIII-IX la crisi iconoclasta.
Christianity and images: history of a complex relationship between rejection and worship
The course aims to explore the historical paradox of a religion that, like other monotheistic religions, opposed images, but that -unlike Judaism and Islam- in the course of time has given rise to a civilization that can be called a civilization of images. During the course will be presented the following topics: The Apologist’s attack on Christian polemics Greek-Roman art: history and literature; the Emperor’ s image ; Christians before the IV century: invisibility and adaptation; cent. IV-VII: the development of images among refusals, acceptations, theological discussions; VIII-IX the iconoclastic crisis.
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
Testi consigliati e bibliografia
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Per i frequentanti:
Esercitazione scritta sul tema già presentato oralmente
Per i non frequentanti
- Una relazione scritta su un tema concordato con la docente
2. Genealogia dell’immagine cristiana. Studi sul cristianesimo antico e le sue raffigurazioni a cura di D. Guastini , La casa Usher, Firenze 2014 , pp. 357
Students attending the lessons
A paper on a topic agreed with the teacher
Students who do not attend lessons
- A paper on a topic agreed with the teacher
- Genealogia dell’immagine cristiana. Studi sul cristianesimo antico e le sue raffigurazioni a cura di D. Guastini , La casa Usher, Firenze 2014 , pp. 357
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Note
Si richiede agli studenti di iscriversi al corso; in questo modo si genera una lista di distribuzione con cui è possibile inviare comunicazioni
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