Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del cristianesimo A

Oggetto:

History of Chritianity A

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
5235S
Docente
Adele Monaci (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Preparazione generale di inquadramento storico e culturale dell’età antica , con particolare riferimento ai grandi quadri geografici e storici dei primi sette secoli.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Offrire una preparazione  più avanzata  in ambito storico-religioso; in particolare  l'insegnamento trasmette conoscenze e capacità di comprensione delle linee principali di sviluppo della storia del cristianesimo antico  in quanto disciplina storico-critica,  del lessico della disciplina, del dibattito storiografico. Intende  inoltre sviluppare  nello studente  capacità comunicative  delle conoscenze  e  capacità di applicarle a casi  di studio..

The topics  aim at providing an advanced preparation in the historical and religious filed; in particular, the teaching will provide the knowledge and ability to understand the main development paths of ancient Christianity as historical-critical discipline, providing the vocabulary of the discipline and presenting the historiographical debate.  The course also aims at developing students' ability in communicating knowledge and to apply such knowledge to case studies

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

a)Conoscenza e capacità di comprensione : problemi e metodi della storia del cristianesimo antico.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione; abilità di interpretare un documento nel suo contesto storico

c) Autonomia di giudizio; consapevolezza del dibattitto storiografico , abilità di formulare  problemi pertinenti  ai singoli documenti storici, capacità di individuare una metodologia  corretta per risolverli.

d) Abilità comunicative:  capacità argomentative e linguaggio appropriato

e) Capacità di apprendimento: acquisizione del lessico disciplinare  e dei principali strumenti per approfondirlo.

 

 

  • a)Knowledge and understanding:.
  • b) Applying knowledge and understanding: skill to interpret a  document in its  historical context;
  • c)Making judgements: Knowledge of the historical debate; skill to formulate  relevant remarks  about  historical  problems;
  • d)Communication: ability to  uphold a thesis with an appropriate language

Oggetto:

Modalità di insegnamento



l corso avrà carattere seminariale: I settimana: lezioni introduttive; II settimana: distribuzione dei temi di ricerca; III-IV settimana: lezioni dedicate alla lettura e commento di fonti antiche  esaminate in traduzione italiana, ma con  costante riferimento alla lingua originale greca e/o latina; V/VI settimana: esposizione orale della ricerca come work in progress. Il corso comprende altre 12 ore di laboratorio di sostegno per la stesura delle relazioni.

 

The course - after a first cycle of introductory lessons - will have a seminar character in which the students are called to play an active part presenting and discussing the sources, read in Italian translation, but with constant reference to the original Greek and / or Latin languageI

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica avrà  per oggetto la relazione scritta sull’ argomento prescelto. Questa dovrà essere presentata una settimana prima dell'esame. La preparazione sarà considerate adeguata (con voto espresso in trentesimi ) se la/lo istundentessa/e dimostrerà capacità di esposizione argomentativa, padronanza del lessico storiografico, se dimostrerà di stabilire collegamenti, anche in modo autonomo,  fra I diversi argomenti trattati, se saprà collocarli  nel momento e nelle problematiche storiche adeguati .

 

A paper concerning the topic already presented orally

Oggetto:

Programma

La cristianizzazione dell’Impero Romano (secc. I-VI)

La storiografia è stata per lungo tempo influenzata dalle fonti cristiane tardoantiche che rappresentavano la diffusione del cristianesimo nell’Impero come un fatto compiuto. Invece, se mai è avvenuta in tutti i luoghi e in tutti gli strati sociali, la cristianizzazione è stato un processo assai più lento e complesso. Dopo un’introduzione dedicata agli aspetti più metodologici e generali, le lezioni si focalizzeranno sulla presentazione di un esempio specifico (l’Egitto) che servirà da modello per le ricerche individuali.

The Christianization of the Roman Empire

Historiography has long been influenced by late-ancient Christian sources that represented the spread of Christianity in the Empire as a fait accompli. Instead, if it ever happened in all places and all social classes, Christianization was a much slower and more complex process. After an introduction dedicated to the methodological and general aspects, the lessons will focus on the presentation of a specific example (Egypt) that will serve as a model for individual research

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per ogni argomento di relazione prescelto, verranno indicate bibliografie apposite.

Letture di carattere generale consigliate sono:

B. Ehrmann, Il trionfo del cristianesimo. Come una religione proibita ha conquistato il mondo, Carocci, Roma 2019

P.Veyne, Quando l’Europa è diventata cristiana, Garzanti, Milano 2008

 Hervé Inglebert, La fine dell'impero romano in 100 mappe. Tarda antichità e migrazioni barbariche, LEG edizioni, Gorizia 2018 .

Le problème de la christianisation du monde antique, textes reunis par Herve Inglebert, Sylvain Destephen et Bruno Dumezil,Picard, Paris 2010 

 

 

B. Ehrmann, Il trionfo del cristianesimo. Come una religione proibita ha conquistato il mondo, Carocci, Roma 2019

P.Veyne, Quando l’Europa è diventata cristiana, Garzanti, Milano 2008

 Hervé Inglebert, La fine dell'impero romano in 100 mappe. Tarda antichità e migrazioni barbariche, LEG edizioni, Gorizia 2018 .

Le problème de la christianisation du monde antique, textes reunis par Herve Inglebert, Sylvain Destephen et Bruno Dumezil,Picard, Paris 2010 



Oggetto:

Note

Sarà possibile seguire  le lezioni  a distanza  in modalità sincrona e/o tramite registrazioni messe a disposizione degli iscritti.  E' necessario iscriversi al corso per comunicare con la Docente, ricevere materiale didattico in PDF, condividere cartelle GOOGLE Drive con ulteriore bibliografia.Le lezioni  inizieranno il 28 settembre ore 16 nella mia aula virtuale  all'indirizzo  https://unito.webex.com/meet/adele.monaci

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/10/2020 19:09

Location: https://archeologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!