Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia ed Epigrafia Greca, mod. 1

Oggetto:

Greek History and Epigraphy

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STS0216
Docente
Daniela Francesca Marchiandi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12 o 6 (STS0217)
SSD dell'attività didattica
L-ANT/02 - storia greca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2019-2020
Propedeutico a
Storia ed Epigrafia Greca, mod. 2
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Archeologia e Storia Antica, l’insegnamento si propone di fornire le competenze di base necessarie ad affrontare la comprensione e l’interpretazione storica di un documento epigrafico, con attenzione anche al contesto archeologico e topografico del rinvenimento.

Nello specifico, il corso intende avviare gli studenti alla conoscenza delle problematiche generali relative all’epigrafia greca, a partire dall’acquisizione dell’alfabeto (VIII secolo a.C.) e fino all'età classica (V secolo a.C.). 

In accordance with the educational objectives of the degree in Ancient Archaeology and History, the course intends to provide the basic skills necessary to deal with the understanding and historical interpretation of an epigraphic text, with attention also to the archaeological and topographic context of the finding.

Particularly, the course aims to initiate the students to the knowledge of the general issues concerning the Greek Epigraphy in the long span-time included from the acquisition of the alphabetic writing (VIIIth century BC) to the classical age (Vth century BC).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo Studente avrà conseguito:

- La conoscenza dei principali lineamenti dell’Epigrafia Greca attraverso l’esame di una serie di iscrizioni selezionate;

- La capacità di affrontare autonomamente un testo epigrafico: lettura, traduzione, datazione, commento paleografico, inquadramento linguistico e letterario, interpretazione storica;

- La capacità di comunicare in modo efficace e chiaro, mediante l'uso del lessico specifico della disciplina, le conoscenze acquisite e le riflessioni elaborate in merito alle tematiche e ai problemi posti da un testo epigrafico.

At the end of the course, the student will have achieved:

  • The knowledge of the main lines of development of the Greek Epigraphy through the study of a series of selected inscriptions;
  • The ability to autonomously deal with the examination of an epigraphic text: reading, translation, dating, palaeographical, linguistic and literary commentary, historical interpretation;
  • The ability to effectively and clearly communicate, through the use of the specialized vocabulary, the acquired knowledge and the reflections elaborated about the principal issues posed by an epigraphic text.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Ciclo di lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU).

L'insegnamento sarà svolto in forma seminariale, con partecipazione attiva degli studenti e addestramento anche pratico alla lettura delle iscrizioni.

Le lezioni prevedono l'uso del videoproiettore. I power points saranno messi a disposizione degli studenti. I testi delle epigrafi (apografi e/o fotografie e trascrizioni) saranno forniti in fotocopia nel corso delle lezioni.

Series of lectures, 36 hours in total (6 CFU).

The teaching will be conducted as a seminar, with active participation of the students and practical training in reading inscriptions.

The lessons involve the use of a video projector. The power points will be made available to the students.

The texts of the inscriptions (apographs and/or photographies and transcriptions) will be provided in photocopy during the lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le capacità attese saranno verificate attraverso un esame orale. Le domande partiranno sempre dall’analisi di un testo epigrafico (apografi e/o fotografie).

La preparazione sarà considerata adeguata (con una votazione espressa in trentesimi):

  • se lo studente dimostrerà conoscenza dei temi e delle problematiche trattate;
  • se lo studente sarà in grado di esporre i temi trattati con il lessico appropriato e specifico della disciplina;
  • se lo studente dimostrerà la capacità di affrontare autonomamente l’esame di un testo epigrafico, dimostrando in particolare di saperlo inquadrare correttamente nell’ambito cronologico e geografico di pertinenza.

The expected knowledge and skills will be verified through an oral examination. The examination will always start by analysing an epigraphic texts (apographs and/or photographies).

The preparation will be considered adequate (with a grade expressed in thirtieths):

- If the student will demonstrate an adequate knowledge of the topics and issues addressed;

- If the student will be able to present the topics with the appropriate vocabulary, specific of the discipline;

- If the student will be able to autonomously deal with the examination of an epigraphic text, demonstrating in particular to be able to contextualize it in the correct chronological and geographical framework.

Oggetto:

Attività di supporto

Come attività integrativa rispetto al corso è previsto un Laboratorio di Epigrafia Greca e Latina (24 ore; 2 CFU). Esso affronterà gli aspetti più pratici della disciplina, anche mediante esercitazioni. 

Oggetto:

Programma

Il corso sarà dedicato allo studio dell’acquisizione dell’alfabeto nel mondo greco e delle diverse elaborazioni locali. A tal fine sarà letta, tradotta e commentata una serie di iscrizioni ritenute significative per comprendere il fenomeno e per illustrare i diversi alfabeti arcaici, con attenzione ai contesti di rinvenimento delle epigrafi, alla loro ambientazione storica e alle società che le hanno prodotte.

Principali contenuti:

- Passaggio dell’alfabeto nel mondo greco: i Greci imparano a scrivere dai Fenici.

- Principali alfabeti arcaici: un mondo plurale.

- Varie tipologie di iscrizioni: epigrafi pubbliche, private e sacre.

- Strumenti dell’epigrafista: principali repertori epigrafici (cartacei e digitali), guide bibliografiche, sitografia.

The course will be devoted to analyze the acquisition of alphabetic writing in the Greek world and the different local alphabets. A number of inscriptions considered significant to understand the phenomenon and to illustrate the various archaic scripts will be read, translated and commented. Great attention will be reserved to the contexts of discovery of the inscriptions, to their historical framework and to the societies that produced them.

Principal contents:

  • Adoption of the alphabet in the Greek world: the Greeks learn to write by the Phoenicians.
  • Main archaic alphabets: a plural world.
  • Various typologies of inscriptions: public, private and sacred epigraphs.
  • Tools of the epigraphist: principal epigraphic collections (paper and digital), bibliographic guides and sitography.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti frequentanti, la preparazione dell'esame va condotta sugli appunti, sul materiale didattico distribuito a lezione e su pagine scelte tratte da: M. Guarducci,  L'epigrafia greca dalle origini al tardo impero, Roma 1987.

È prevista inoltre la lettura della seguente bibliografia di carattere generale:

E. Culasso Gastaldi, L’epigrafia greca, in G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Bologna 2008, pp. 193-216.

L. Lazzarini, La scrittura nella città. Iscrizioni, archivi e alfabetizzazione, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia, Cultura, Arte, Società, vol. 2.II: Definizione, Torino 1997, pp. 725-750.

Ogni studente, infine, a seconda dei propri interessi, approfondirà un testo epigrafico e il suo contesto di produzione. La scelta sarà effettuata al termine del corso. Allora sarà fornita la bibliografia relativa.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere direttamente e tempestivamente contatto con la docente (danielafrancesca.marchiandi@unito.it).

Il programma di esame consisterà nella preparazione di una selezione di iscrizioni tratte dal volume: M. Guarducci,  L'epigrafia greca dalle origini al tardo impero, Roma 1987.

È prevista inoltre la lettura della bibliografia di carattere generale indicata sopra per i frequentanti.

E. Culasso Gastaldi, L’epigrafia greca, in G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Bologna 2008, pp. 193-216.

L. Lazzarini, La scrittura nella città. Iscrizioni, archivi e alfabetizzazione, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia, Cultura, Arte, Società, vol. 2.II: Definizione, Torino 1997, pp. 725-750.

Come i frequentanti, infine, ogni studente non frequentante, a seconda dei propri interessi, approfondirà un testo epigrafico e il suo contesto di produzione. La scelta sarà concordata con il docente, che fornirà la bibliografia relativa.

For the students attending the course, the preparation has to be conducted on their notes, on the handouts distributed during the lectures and on a number of selected pages from: M. Guarducci, L'epigrafia greca dalle origini al tardo impero, Roma 1987.

They must also read the following general bibliography:

E. Culasso Gastaldi, L’epigrafia greca, in G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Bologna 2008, pp. 193-216.

L. Lazzarini, La scrittura nella città. Iscrizioni, archivi e alfabetizzazione, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia, Cultura, Arte, Società, vol. 2.II: Definizione, Torino 1997, pp. 725-750.

Moreover, each student, depending on his/her interests, will focus on an epigraphic text and its context of production. The choice will be made at the end of the course. Then the related bibliography will be provided.

The students not attending the course are invited to contact directly and promptly the teacher (danielafrancesca.marchiandi@unito.it). The program consists of the study of a number of selected inscriptions from the book: M. Guarducci, L'epigrafia greca dalle origini al tardo impero, Roma 1987.

Moreover, they have to read the general bibliography indicated above for attending students.

E. Culasso Gastaldi, L’epigrafia greca, in G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Bologna 2008, pp. 193-216.

L. Lazzarini, La scrittura nella città. Iscrizioni, archivi e alfabetizzazione, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia, Cultura, Arte, Società, vol. 2.II: Definizione, Torino 1997, pp. 725-750.

As the attending students, finally, each student not attending the course, depending on his/her interests, will focus on an epigraphic text and its context of production. The choice will be agreed with the teacher, who will provide the related bibliography.



Oggetto:

Note

Il corso è destinato agli studenti di tutti i corsi di laurea, anche agli studenti che eventualmente abbiano inserito l’insegnamento di Epigrafia Greca nel loro piano carriera in anni accademici precedenti.

È necessaria la conoscenza del greco antico, anche ad un livello elementare.

Dato il carattere anche empirico della disciplina, la frequenza è vivamente consigliata. Chi fosse impossibilitato a frequentare le lezioni è invitato a prendere direttamente contatto con la docente (danielafrancesca.marchiandi@unito.it).

L’esame non è iterabile. Coloro che intendessero iterarlo sono invitati a frequentare il secondo modulo di argomento monografico, tenuto dalla Prof.ssa E. Culasso.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/03/2020 14:51

Location: https://archeologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!