Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura sumero-accadica

Oggetto:

Sumerian and Akkadian Literature

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0382
Docente
Maurizio Viano (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-OR/03 - assiriologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Il corso richiede la conoscenza della lingua sumerica e della scrittura cuneiforme appresa nel corso di Lingua ed epigrafia sumerica.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Capacità di affrontare in autonomia un testo letterario accadico.

 

Students are expected to learn how to autonomously approach an Akkadian literary text.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti acquisiranno le competenze per leggere un testo letterario sumerico in scrittura cuneiforme, tradurlo, comprenderne il significato e contestualizzarlo.

 

Students are expected to read a Sumerian literary text in cuneiform script, translate it, understand its meaning, and place it in the context of Mesopotamian literature.

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento 2023-24 verterà sugli incantesimi sumerici. Una selezione di incantesimi sumerici dall'età paleo-babilonese al primo millennio verrà letta in classe. I testi verranno letti direttamente dal cuneiforme.

 

In the Spring 24 term, students will read a selection of Sumerian incantations from the Old Babylonian period to the first millennium. Students are expected to read texts in cuneiform.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento avverrà esclusivamente in forma seminariale con la partecipazione attiva degli studenti (da soli o in gruppo) i quali dovranno preparare (fin dalla prima lezione) il testo oggetto dell'insegnamento. I testi saranno preparati sulla base delle fotografie o autoggrafie pubblicate in formato cartaceo o online (CDLI).

 

Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio del/i volumi sotto indicato/i (oltre a quello/i obbligatorio/i per tutti), rispetto al/ai quale/i il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame.

 

Teaching will exclusively be in seminar format with the active participation of students who will have to prepare (from the first class) the text(s). Students will read texts on photographs or copies pubblished in paper version or online (CDLI).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze degli studenti verranno verificate attraverso un esame scritto e orale. L'esame scritto consisterà nella lettura e traduzione di un passo dei testi letti in classe (in cuneiforme). L'esame orale verterà sul contesto culturale e letterario dei testi letti in classe sulla base di letture indicate dal docente.

Student knowledge will be tested through written and oral exams. In the writte exam students will have to read and translate passages from the texts read in class (in cuneiform). In the oral exam, students will be questioned about the literary and cultural context of the texts read in class.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Data la natura seminariale del corso e la difficoltà di apprendere la lingua accadica da soli la presenza è fortemente consigliata.

Link relativo agli studenti e alle studentesse con disabilità: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita

Link relativo agli studenti e alle studentesse con DSA: https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

 

As the course requires the active participation of students and because learning Akkadian by themselves is highly complicated, students are highly encouraged to attend the course in person.

For students with DSA or disabilities, please refer to the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception procedures (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), and in particular to the procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami ).

Students with DSA are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the examination.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Edizioni e bibliografia di riferimento sui testi letti in classe:

Baragli, B. 2022. Sonnengrüße. Die sumerischen Kiutu-Gebetsbeschwörungen, AMD. Vol. 19. Leiden/Boston.

Cunningham, G. (1997), 'Deliver me from Evil'. Mesopotamian Incantations 2500-1500 BC, StPohl SM 17, Roma.

Falkenstein, A. 1931, Die Haupttype der sumerischen Beschwörung, LSS NF 1, Lipsia.

Kunstmann, W. G. 1932, Die babylonische Gebetsbeschwörung, LSS NF 2, Leipzig.

Geller, M. J. 1985. Forerunners to Udug-Hul. Sumerian Exorcistic Incantations, FAOS Vol. 12. Stuttgart: Steiner-Verlag-Wiesbaden-GmbH.

Geller, M. J. (2007), Evil Demons. Canonical Utukkū Lemnūtu Incantations, SAACT 5, Helsinki.

Geller, M. J., 2016, Healing Magic and Evil Demons. Canonical Udug-hul Incantations. Die babylonisch-assyrische Medizin in Texten und Untersuchungen, 8. Berlin-;Boston.

Jaques, M. 2015. Mon dieu qu’ai-je fait? Les diĝir-šà-dab(5)-ba et la piété privée en Mésopotamie, OBO. Vol. 273. Fribourg/Göttingen.

Schramm, W. 2001. Bann, Bann! Eine sumerisch-akkadische Beschwörungsserie, GAAL. Vol. 2. Göttingen.

Schramm, W. 2008. Ein Compendium sumerisch-akkadischer Beschwörungen, GBAO. Vol. 2. Göttingen: Seminar für Keilschriftforschung.

Viano, M. 2016, The Reception of Sumerian Literature in the Western Periphery, Antichistica - Studi Orientali 9/4, Venezia.

 

Ulteriori articoli e letture verranno assegnati durante il corso.

 

Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza potranno avvalersi inoltre dei seguenti volumi per preparare i testi letti in classe:

 

Labat, R., (1994 o edizioni precedenti), Manuel d'épigraphie akkadienne, Paris.

Borger, R. (2010), Mesopotamisches Zeichenlexikon, AOAT 305, Münster: Ugarit-Verlag. ISBN 9783868350432

Huehnergard, J. (2005 o successive), A Grammar of Akkadian, Winoka Lake, Ind.: Eisenbrauns. ISBN 9781575069418

Foster, B. R. (2005), Before the Muses. An Anthology of Akkadian Literature, Bethesda. ISBN 9781883053765

Geller, M. J. (2007), “Médicine et Magie : l'asû, l'âšipu et le mašmâšu,” Journaul de Médicines Cunéiformes 9, 1-8.

Geller, M. J. (2007), “Charlatans, médicins et exorcistes,” Journaul de Médicines Cunéiformes 9, 9-15.

 

Editions and bibliographical references related to the texts read in class:

Baragli, B. 2022. Sonnengrüße. Die sumerischen Kiutu-Gebetsbeschwörungen, AMD. Vol. 19. Leiden/Boston.

Cunningham, G. (1997), 'Deliver me from Evil'. Mesopotamian Incantations 2500-1500 BC, StPohl SM 17, Roma.

Falkenstein, A. 1931, Die Haupttype der sumerischen Beschwörung, LSS NF 1, Lipsia.

Kunstmann, W. G. 1932, Die babylonische Gebetsbeschwörung, LSS NF 2, Leipzig.

Geller, M. J. 1985. Forerunners to Udug-Hul. Sumerian Exorcistic Incantations, FAOS Vol. 12. Stuttgart: Steiner-Verlag-Wiesbaden-GmbH.

Geller, M. J. (2007), Evil Demons. Canonical Utukkū Lemnūtu Incantations, SAACT 5, Helsinki.

Geller, M. J., 2016, Healing Magic and Evil Demons. Canonical Udug-hul Incantations. Die babylonisch-assyrische Medizin in Texten und Untersuchungen, 8. Berlin-;Boston.

Jaques, M. 2015. Mon dieu qu’ai-je fait? Les diĝir-šà-dab(5)-ba et la piété privée en Mésopotamie, OBO. Vol. 273. Fribourg/Göttingen.

Schramm, W. 2001. Bann, Bann! Eine sumerisch-akkadische Beschwörungsserie, GAAL. Vol. 2. Göttingen.

Schramm, W. 2008. Ein Compendium sumerisch-akkadischer Beschwörungen, GBAO. Vol. 2. Göttingen: Seminar für Keilschriftforschung.

Viano, M. 2016, The Reception of Sumerian Literature in the Western Periphery, Antichistica - Studi Orientali 9/4, Venezia.

 

 

Further readings will be assigned during the course.

 

Non-attending students may use the following resources to prepare the text(s) read in class:

Labat, R., (1994 o edizioni precedenti), Manuel d'épigraphie akkadienne, Paris.

Borger, R. (2010), Mesopotamisches Zeichenlexikon, AOAT 305, Münster: Ugarit-Verlag. ISBN 9783868350432

Huehnergard, J. (2005 o successive), A Grammar of Akkadian, Winoka Lake, Ind.: Eisenbrauns. ISBN 9781575069418

Foster, B. R. (2005), Before the Muses. An Anthology of Akkadian Literature, Bethesda. ISBN 9781883053765

Geller, M. J. (2007), “Médicine et Magie : l'asû, l'âšipu et le mašmâšu,” Journaul de Médicines Cunéiformes 9, 1-8.

Geller, M. J. (2007), “Charlatans, médicins et exorcistes,” Journaul de Médicines Cunéiformes 9, 9-15.

 

 

 



Oggetto:

Note

Data la natura seminariale del corso la frequenza è fortemente consigliata.

Dato che i testi cuneiformi verranno letti direttamente da foto o autografie, si consiglia di venire a lezione con un computer portatile.

 

 

As the course requires active participation, students are strongly encouraged to attend classes in person.

 

Since the cuneiform texts will be read from photos or copies, students are adviced to bring their laptop at classes.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/10/2023 01:12

    Location: https://archeologia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!