Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

STORIA ED EPIGRAFIA DELLA MESOPOTAMIA

Oggetto:

HISTORY AND EPIGRAPHY OF MESOPOTAMIA

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
STS0083
Docente
Prof.ssa Elena Devecchi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-OR/01 - storia del vicino oriente antico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di storia del Vicino Oriente antico, acquisite durante i corsi della laurea triennale oppure da recuperare con letture aggiuntive concordate con la docente.

Basic knowledge of Ancient Near Eastern History, either acquired during the BA or to be gained through additional readings suggested by the teacher.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Partendo dall’analisi di fonti mesopotamiche in traduzione, il corso si propone di fornire le competenze specifiche e gli strumenti metodologici necessari per affrontare in maniera critica e consapevole la comprensione, l'interpretazione e la contestualizzazione di eventi storici e fenomeni socio-culturali relativi a diversi periodi della storia del Vicino Oriente antico.
Inoltre, verranno sviluppate le conoscenze di base relative alle diverse tipologie di supporti e materiali dei documenti epigrafici vicino-orientali e ai contesti archeologici da cui provengono.

Starting from the analysis of Mesopotamian sources in translation, the course aims to provide the specific skills and methodological tools necessary to deal critically and consciously with the understanding, interpretation and contextualization of historical events and socio-cultural phenomena related to different periods of ancient Near Eastern history.
In addition, basic knowledge of the different supports and materials of Near Eastern epigraphic documents and the archaeological contexts from which they originate will be developed.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento mira a fornire a studenti e studentesse le seguenti competenze:

  • acquisire conoscenza e comprensione delle coordinate spazio-temporali del periodo considerato, degli argomenti discussi, di un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina, della bibliografia e della sitografia di riferimento
  • applicare le conoscenze acquisite al fine di 1) contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi; 2) interpretare e commentare le fonti epigrafiche analizzate durante il corso ed altre iscrizioni di tipo simile; 3) sviluppare autonomia di giudizio e approccio critico alle fonti
  • sviluppare le capacità comunicative scritte e orali utilizzando la terminologia scientifica adeguata e organizzando gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva

  • The course aims to provide students with the following skills:
  • acquire knowledge and understanding of the spatio-temporal coordinates of the period under consideration, of the topics discussed, of a congruent set of terms specific to the discipline, and of the relevant bibliography and sitography
  • apply the acquired knowledge in order to 1) contextualize in space and time themes, events and personalities; 2) interpret and comment on the epigraphic sources analyzed during the course and other inscriptions of similar type; 3) develop autonomy of judgment and critical approach to the sources
  • develop written and oral communication skills using appropriate scientific terminology and organizing arguments with effectiveness and clarity of exposition

Oggetto:

Programma

Il corso sarà dedicato al tema dell’ideologia regale mesopotamica attraverso l'analisi delle iscrizioni reali. Con un excursus che dal III al I millennio a.C., si vedrà come l’ideologia regale abbia delle caratteristiche costanti in tutta la storia del Vicino Oriente antico, ma anche degli elementi peculiari che variano a seconda del periodo e della regione, dell’occasione, del tipo di supporto e del contesto originario di conservazione dei testi.
Il corso prevede anche una parte di esercitazioni, con l'assegnazione di ricerche da svolgere singolarmente e, a conclusione del corso, l'esposizione orale con presentazione PowerPoint dei risultati raggiunti e la redazione di un breve elaborato (12.000 battute spazi inclusi).

This course will be devoted to the topic of Mesopotamian royal ideology through the analysis of royal inscriptions. With an excursus from the 3rd to the 1st millennium BCE, it will show how royal ideology has constant features throughout the history of the ancient Near East, but also peculiar elements that vary depending on the period and region, the occasion, the type of medium and the original context of preservation of the texts.
The course also includes an exercise, with research assignments to be carried out individually: at the end of the course, students will have to deliver an oral presentation with PowerPoint presentation and a short paper (12,000 characters including spaces) summarizing the results achieved.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tutte le lezioni si svolgono in presenza.
Le lezioni saranno organizzate in parte come lezioni frontali, in parte come seminario con il coinvolgimento attivo di studentesse e studenti nell'analisi delle fonti antiche e di saggi di studiosi moderni.
Si prevedono anche attività presso il Museo di Antichità di Torino, per lavorare direttamente sulle fonti esposte nella sezione dedicata al Vicino Oriente antico.

Dato il carattere seminariale del corso, la presenza è vivamente consigliata e mai completamente sostituibile, per le opportunità formative che attiva, da altra attività.

Studentesse e studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza potranno comunque fruire del materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma Moodle e sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio di letture aggiuntive da concordare con la docente con congruo anticipo rispetto alla data auspicata per l'esame. Se necessario, la docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri che si svolgeranno su appuntamento durante il periodo di svolgimento del corso.

All lectures will be conducted in person.
Classes will be organized partly as face-to-face lectures and partly as seminars with active involvement of students in the analysis of ancient sources and secondary literature.
Activities will take place also at the Museum of Antiquities in Turin to work directly on the sources displayed in the section devoted to the Ancient Near East.

Given the seminar nature of the course, attendance is strongly recommended and never fully replaceable by other activities.

Students who are unable to attend the lectures in presence can use the teaching materials made available on the Moodle platform and replace the attendance of the lectures in presence with the study of additional readings to be agreed with the lecturer well in advance of the desired date for the exam. If necessary, the lecturer ensures study support and exam preparation through meetings that will be held by appointment during the course period.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La preparazione sarà verificata durante un esame orale, tenendo conto dei seguenti criteri di valutazione:

  • padronanza degli argomenti affrontati durante il corso e studio della bibliografia indicata;
  • capacità di analizzare, contestualizzare e collegare tra loro i testi analizzati durante il corso;
  • pertinenza e precisione delle risposte, capacità argomentativa e chiarezza di esposizione, proprietà di linguaggio e utilizzo della terminologia appropriata

La valutazione finale terrà conto anche dei risultati delle ricerche assegnate come esercitazioni.

Preparation will be tested during an oral examination, taking into account the following evaluation criteria:

  • mastery of the topics covered during the course and study of the bibliography;
  • ability to analyze, contextualize and link together the texts analyzed during the course;
  • relevance and accuracy of answers; argumentative ability and clarity of exposition; use of appropriate terminology

The final assessment will also take into account the results of research assigned as exercises.

Oggetto:

Attività di supporto

Studentesse e studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza potranno concordare con la docente incontri per ricevere supporto allo studio e alla preparazione dell'esame. Gli incontri si svolgeranno su appuntamento durante il periodo di svolgimento del corso.

Students who are unable to attend in-person classes may arrange meetings with the lecturer to receive support for study and exam preparation. Meetings will be held by appointment during the course period.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Oxford History of Historical Writing. Volume 1: Beginnings to AD 600
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Oxford University Press
Autore:  
A. Feldherr, G. Hardy
ISBN  
Capitoli:  
P. Michalowski: Early Mesopotamia (pp. 5–28); M. Liverani: Later Mesopotamia (pp. 29-52)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Writing Neo-Assyrian history : sources, problems, and approaches : proceedings of an international conference held at the University of Helsinki on September 22-25, 2014
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
The Neo-Assyrian Text Corpus Project
Autore:  
G.B. Lanfranchi, R. Mattila, R. Rollinger
ISBN  
Capitoli:  
M. Liverani, The Role of the Royal Inscriptions in Reconstructing Assyrian History (pp. 123-138); E. Frahm, The Neo-Assyrian Royal Inscriptions as Text: History, Ideology, and Intertextuality (pp. 139-159)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Neo-Babylonian royal inscriptions: an introduction
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
.
Autore:  
R. Da Riva
ISBN  
Capitoli:  
Cap. 2-6 (pp. 24-75)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'épopée de Zimrī-Lîm
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
SEPOA Paris
Autore:  
Michaël Guichard
Capitoli:  
pp. 1-24, 69-140
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Le lezioni prevedono l’uso di presentazioni in PowerPoint, che saranno messe a disposizione sulla piattaforma Moodle e saranno considerate come parte integrante del corso e materiale d'esame.
I testi in traduzione oggetto di analisi saranno forniti nel corso delle lezioni.



Oggetto:

Note

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2023 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 14/09/2022 15:24

    Location: https://archeologia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!