Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA ED EPIGRAFIA DELLA MESOPOTAMIA

Oggetto:

HISTORY AND EPIGRAPHY OF MESOPOTAMIA

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STS0083
Docente
Elena Devecchi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-OR/01 - storia del vicino oriente antico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Conoscenze di base di storia del Vicino Oriente antico, acquisite durante i corsi della laurea triennale oppure da recuperare con letture aggiuntive concordate con la docente.

Basic knowledge of Ancient Near Eastern History, either acquired during the BA or to be gained through additional readings suggested by the teacher.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Partendo dall’analisi di fonti mesopotamiche in traduzione, il corso si propone di fornire le competenze specifiche e gli strumenti metodologici necessari per affrontare in maniera critica e consapevole la comprensione, l'interpretazione e la contestualizzazione di eventi storici e fenomeni socio-culturali relativi a diversi periodi della storia del Vicino Oriente antico.
Inoltre, verranno sviluppate le conoscenze di base relative alle diverse tipologie di supporti e materiali dei documenti epigrafici vicino-orientali e ai contesti archeologici da cui provengono.

Starting from the analysis of Mesopotamian sources in translation, the course aims to provide the specific skills and methodological tools necessary to deal critically and consciously with the understanding, interpretation and contextualization of historical events and socio-cultural phenomena related to different periods of ancient Near Eastern history.
In addition, basic knowledge of the different supports and materials of Near Eastern epigraphic documents and the archaeological contexts from which they originate will be developed.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento mira a fornire a studenti e studentesse le seguenti competenze:

  • acquisire conoscenza e comprensione delle coordinate spazio-temporali del periodo considerato, degli argomenti discussi, di un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina, della bibliografia e della sitografia di riferimento
  • applicare le conoscenze acquisite al fine di 1) contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi; 2) interpretare e commentare le fonti epigrafiche analizzate durante il corso ed altre iscrizioni di tipo simile; 3) sviluppare autonomia di giudizio e approccio critico alle fonti
  • sviluppare le capacità comunicative scritte e orali utilizzando la terminologia scientifica adeguata e organizzando gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva

  • The course aims to provide students with the following skills:
  • acquire knowledge and understanding of the spatio-temporal coordinates of the period under consideration, of the topics discussed, of a congruent set of terms specific to the discipline, and of the relevant bibliography and sitography
  • apply the acquired knowledge in order to 1) contextualize in space and time themes, events and personalities; 2) interpret and comment on the epigraphic sources analyzed during the course and other inscriptions of similar type; 3) develop autonomy of judgment and critical approach to the sources
  • develop written and oral communication skills using appropriate scientific terminology and organizing arguments with effectiveness and clarity of exposition

Oggetto:

Programma

La Mesopotamia al Louvre
Il corso si articola intorno alla collezione di reperti mesopotamici conservati presso il Museo del Louvre, una delle più importanti e ricche tra quelle conservate in Occidente, ed è propedeutico ad una visita al museo che sarà oggetto di un viaggio di istruzione nel mese di gennaio 2025.
Prendendo spunto dagli oggetti esposti, verranno presentate e discusse diverse tipologie testuali (principalmente iscrizioni celebrative e votive, ma anche fonti d'archivio) e supporti epigrafici (per es. statue, stele, materiale da costruzione, tavolette) che permettono sia di ripercorrere momenti salienti della storia della Mesopotamia dal III al I millennio a.C. che di acquisire competenze specifiche relative ad un'ampia gamma di fonti cuneiformi.

The course is structured around the collection of Mesopotamian artifacts housed at the Louvre Museum, one of the most important and richest among those preserved in the West, and is preparatory to a visit to the museum that will be the subject of an educational trip in January 2025.
Taking its cue from the exhibits, a variety of textual types (mainly celebratory and votive inscriptions, but also archival sources) and epigraphic media (e.g., statues, stelae, building materials, tablets) will be presented and discussed, allowing both to retrace salient moments in the history of Mesopotamia from the 3rd to the 1st millennium BCE and to acquire specific skills related to a wide range of cuneiform sources.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tutte le lezioni si svolgono in presenza.
Le lezioni saranno organizzate in parte come lezioni frontali, in parte come seminario con il coinvolgimento attivo di studentesse e studenti nell'analisi delle fonti antiche e di saggi di studiosi moderni.

Il corso prevede anche una parte di esercitazioni, con l'assegnazione di ricerche da svolgere singolarmente, l'esposizione orale dei risultati raggiunti (da tenersi in aula nell'ultima settimana di lezione oppure in occasione della visita al Louvre) e la redazione di un breve elaborato (12.000 battute spazi inclusi, da consegnare una settimana prima dell'appello in cui si intende sostenere l'esame).

Dato il carattere seminariale del corso, la presenza è vivamente consigliata e mai completamente sostituibile, per le opportunità formative che attiva, da altra attività.

Studentesse e studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza potranno comunque fruire del materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma Moodle e sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio di letture aggiuntive da concordare con la docente con congruo anticipo rispetto alla data auspicata per l'esame. Se necessario, la docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri che si svolgeranno su appuntamento durante il periodo di svolgimento del corso.

All lectures will be conducted in person.
Classes will be organized partly as face-to-face lectures and partly as seminars with active involvement of students in the analysis of ancient sources and secondary literature.

The course also includes a practice part, with research assignments to be carried out individually, an oral presentation of the results achieved (to be given in the classroom during the last week of class or during a visit to the Louvre), and the writing of a short paper (12,000 characters including spaces, due one week before the roll call in which you intend to take the exam).

Given the seminar nature of the course, attendance is strongly recommended and never fully replaceable by other activities.

Students who are unable to attend the lectures in presence can use the teaching materials made available on the Moodle platform and replace the attendance of the lectures in presence with the study of additional readings to be agreed with the lecturer well in advance of the desired date for the exam. If necessary, the lecturer ensures study support and exam preparation through meetings that will be held by appointment during the course period.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La preparazione sarà verificata durante un esame orale, tenendo conto dei seguenti criteri di valutazione:

  • padronanza degli argomenti affrontati durante il corso e studio della bibliografia indicata;
  • capacità di analizzare, contestualizzare e collegare tra loro i testi analizzati durante il corso;
  • pertinenza e precisione delle risposte, capacità argomentativa e chiarezza di esposizione, proprietà di linguaggio e utilizzo della terminologia appropriata

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una
buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da buono (25-27) a discreto (21-24); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).

La valutazione finale terrà conto anche dei risultati delle ricerche assegnate come esercitazioni.

Preparation will be tested during an oral examination, taking into account the following evaluation criteria:

  • mastery of the topics covered during the course and study of the bibliography;
  • ability to analyze, contextualize and link together the texts analyzed during the course;
  • relevance and accuracy of answers; argumentative ability and clarity of exposition; use of appropriate terminology

The achievement of an organic view of the topics covered in class, together with a good critical ability, mastery of expression and specific language, will be graded very good or excellent (28-30 cum laude); predominantly mnemonic or not well matured acquisition of content and inadequate linguistic and logical skills will be graded from good (25-27) to fair (21-24); a minimal level of knowledge of the course content, combined with inadequate formative gaps or linguistic and logical skills, will lead to a grade of sufficient (18-20); lack of a minimal level of knowledge of the course content, combined with inadequate linguistic and logical skills and formative gaps, will produce a grade of insufficient (<18/30).

The final assessment will also take into account the results of research assigned as exercises.

Oggetto:

Attività di supporto

Studentesse e studenti con disabilità temporanea o permanente o con DSA sono invitati a contattare la docente e a consultare i seguenti link per conoscere i servizi di supporto offerti dall'Ateneo:

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

Students with temporary or permanent disabilities or with DSAs are encouraged to contact the lecturer and consult the following links to learn about the support services offered by the University:

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sargonic and Gutian Periods (Royal Inscriptions of Mesopotamia Early Periods vol. 2)
Anno pubblicazione:  
1993
Editore:  
University of Toronto Press
Autore:  
D. Frayne
ISBN  
Capitoli:  
Verranno comunicati all'inizio del corso
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Old Babylonian Period 2003-1595 B.C. (Royal Inscriptions of Mesopotamia Early Periods Volume 4)
Anno pubblicazione:  
1990
Editore:  
University of Toronto Press
Autore:  
D. Frayne
ISBN  
Capitoli:  
Verranno comunicati all'inizio del corso
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Royal Inscriptions of Sargon II, King of Assyria (721–705 BC)
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Penn State University press
Autore:  
G. Frame
Capitoli:  
Verranno comunicati all'inizio del corso
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La seconda vita delle iscrizioni. E molte altre ancora
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Edizioni dell'orso
Autore:  
E. Culasso Gastaldi
Permalink:  
Capitoli:  
E. Devecchi - C. Lippolis, Dalla Mesopotamia a Parigi, passando per Susa. Il bottino mesopotamico del re elamita Šutruk-Naḫḫunte, pp. 161-172.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Keilschriftartefakte. Untersuchungen zur Materialität von Keilschriftdokumenten
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
PeWe-Verlag
Autore:  
Eva Cancik-Kirschbaum - Babette Schnitzlein
Capitoli:  
J. Taylor, Some Practicalities and Aethestics of Mesopotamian Foundation Prisms and Cylinders, pp. 33-61
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Le lezioni prevedono l’uso di presentazioni in PowerPoint, che saranno messe a disposizione sulla piattaforma Moodle e saranno considerate come parte integrante del corso e materiale d'esame.
I testi in traduzione oggetto di analisi saranno forniti nel corso delle lezioni.

Lectures will involve the use of PowerPoint presentations, which will be made available on the Moodle platform and will be considered as an integral part of the course and examination material.
Texts in translation under analysis will be provided in the course of the lectures.



Oggetto:

Note

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    02/09/2024 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 14/06/2024 17:36

    Non cliccare qui!