Vai al contenuto principale

Lingue e scritture antiche


Il Corso di Laurea Magistrale offre insegnamenti che riguardano lo studio delle scritture e delle lingue del mondo antico su un arco cronologico e geografico che spazia dalla nascita della scrittura nel Vicino Oriente (scrittura cuneiforme) e in Egitto (geroglifico) ai documenti epigrafici del mondo greco e romano. L’apprendimento delle lingue e delle scritture del mondo antico finalizzato all’accesso diretto alle fonti storiche e letterarie è un tratto caratterizzante di questo corso di studi. La ricchezza dell’offerta in questo ambito è unica nel panorama universitario nazionale.

Gli insegnamenti sono dedicati alle numerose lingue e scritture sviluppate nelle aree del Vicino Oriente Antico nel corso di oltre tremila anni di storia. L’offerta formativa comprende lo studio della scrittura cuneiforme e delle lingue della regione – Sumerico, Accadico, Ittita e Hurrita – ed è finalizzata alla lettura diretta della documentazione testuale a carattere storico e letterario.


Docenti 
Francesco Barsacchi
Stefano De Martino
Elena Devecchi
Maurizio Viano


Insegnamenti
Fonti per La Storia Del Vicino Oriente Antico
Ittitologia
Letteratura sumero-accadica
Lingua ed Epigrafia Accadica
Lingua ed Epigrafia Sumerica
Religioni E Mitologia Dell’Anatolia Antica 

Gli insegnamenti sono dedicati alla conoscenza dei sistemi di scrittura sviluppatisi nell'Antico Egitto nel corso degli oltre quattro millenni della sua storia (geroglifico, ieratico, demotico, copto), nonché all'apprendimento della lingua e della grammatica egizia di base, nella sua fase classica del "Medio Egizio" (III e II millennio a.C.). Verranno effettuate esercitazioni di grammatica in classe e dalla lettura ed analisi, in originale, della principale documentazione testuale del periodo, sia di carattere storico che letterario. Chi frequenta approfondirà le tematiche affrontate tramite lo studio di prima mano sui materiali conservati presso il Museo Egizio di Torino.

Docenti
Paolo Gallo
Massimiliano Nuzzolo
Federico Poole


Insegnamenti
Lingua e letteratura dell’Egitto Antico 
Antichità Egizie

I testi epigrafici sono fonti fondamentali per lo studio della storia greca e romana poiché contengono moltissime informazioni sulle lingue, sulle culture, sulle società e sulle economie antiche. Con questi insegnamenti si apprenderà a leggere i testi epigrafici, a lavorare sui documenti e ad utilizzarli per la ricostruzione storica.

Docenti 
Mattia Pietro Balbo
Silvia Giorcelli
Chiara Lasagni
Daniela Francesca Marchiandi
Christian Vassallo

Insegnamenti
Epigrafia e istituzioni del mondo greco arcaico e classico
Epigrafia e istituzioni del mondo greco tardo-classico ed ellenistico
Laboratorio di Storia greca
Papirologia Generale: Laboratorio 
Philosophical Papyrology: methods and texts (Ancient Philosophy and Papyrus texts)
Storia delle donne romane
Storia romana ed epigrafia latina

Ultimo aggiornamento: 10/10/2024 15:12

Non cliccare qui!